Cold Melodies: benvenuto freddo!

“Un uomo non può essere ebbro di un romanzo o di un quadro, ma può ubriacarsi della Nona di Beethoven, della Sonata per due pianoforti e percussione di Bartók o di una canzone dei Beatles.”

(Milan Kundera)

La redazione di Gilt ha deciso di dedicare questo numero all’arte della musica.

Arte antica e radicata nell’uomo, si presume che le primissime forme siano nate soprattutto a partire dal ritmo: l’imitazione di alcuni suoni ripetitivi, come il battito del cuore o il ritmo cadenzato del galoppo, o semplicemente suoni inventati per scandire movimenti monotoni e meccanici, per alleggerire le fatiche durante i lavori più pesanti.

Il mito greco di Orfeo, l’inventore della musica, narra che riuscì a convincere gli dei dell’Ade a restituire alla luce Euridice, sua sposa scomparsa.

Secondo la mitologia greca infatti, la musica racchiudeva in se anche altre arti, quali la poesia, la danza, la medicina e le pratiche magiche.

“Cold Melodies” è il nostro modo di dare il benvenuto al freddo autunnale, alle atmosfere calde e ai primi accenni di Natale.

L’importante per noi è non farsi trovare impreparati: il vero must sono le pellicce! Calde e avvolgenti, nel servizio fotografico firmato Jordi Pelegrí ce n’è una selezione a cui ispirarsi per stilare la più fashion delle wish list.

In inverno si sa, non c’è nulla di più buono che una cioccolata calda, soprattutto se presa nella nuova e più esclusiva cioccolateria  di Milano:  Odilla Chocolate, del maître chocolatier Gabriele Maiolani, dove lusso e gusto si fondono in un binomio perfetto.

Burberry accoglie la stagione fredda a modo suo, e lo fa con la tradizionale campagna “festive”. Immortalati da Mario Testino, Sir Elton John, Romeo Beckham, Naomi Campbell, Rosie Huntington-Whiteley, e molt altri, per il film che rende omaggio al leggendario Billy Elliot.

Novembre è un mese colmo di eventi: siamo stati alla vintage week, storica fiera di Milano dedicata al lusso d’altri tempi, dove capi ed accessori iconici ritrovano la loro attualità con gli appassionati che li fanno rivivere.

E poi ancora: “Bellissima. L’Italia dell’alta moda 1945-1968”, una mostra in cui ammirare e comprendere la moda negli anni del dopo guerra.

Il Mudec ospita due importantissime mostre: una, quella su Gauguin, composta dalla più ampia sezione della raccolta mai concessa prima; e “Barbie”, l’iconica, la bionda, la bambola che ha fatto la storia.

E per i più romantici c’è il bacio di Hayez, per la prima volta esposto in Italia nelle sue tre versioni: pare proprio che gli innamorati lo abbiano apprezzato, dato il numero infinito di foto pubblicate sui social negli ultimi giorni. Amore e arte…bohémien!

La musica è bella sempre, non ho dubbi. Ma dopo aver visto le novità in fatto di hi tech , credo davvero che la differenza la faccia il modo in cui viene ascoltata.

D&G presenta i nuovi auricolari in versione luxury, in una  collezione glamour ed innovativa fatta di moda e alta tecnologia.

Lo stesso fa Sony, con il lancio delle cuffie h.ear,  indispensabili per i fanatici del suono ma anche dello stile.

Gilt questo mese ne ha davvero per tutti i gusti: per gli appassionati di motori abbiamo recensito le tre maggiori novità in fatto di quattro e due ruote. La Mercedes Tokyo Vision, l’Audi Q5 e la nuova Honda CRF 1000_ Africa Twin.

Ma musica è anche donna, è passione, è forma.

Il nuovo calendario Pirelli è un inno alla vera femminilità: Annie Liebovitz ha scelto di fotografare dodici donne “vere”, a prescindere dalla loro forma fisica, dalla loro età e dalla loro bellezza, dodici donne che hanno il potere di raccontare una storia attraverso il proprio sguardo.

E di donne vere si parla anche nella nostra rubrica “pret-à-portèr”: la “body shape” è la nuovissima arte del sapersi vestire. Non importa la taglia, i vestiti devono adattarsi a noi, e non il contrario.

Restate sintonizzati!

Buon ascolto

Viviana Liguori

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