Paul Mescal: una stella nel cielo d’Irlanda

Paul Mescal è forse la star più desiderata del momento e, rumors o meno, non sembra voglia smettere di brillare

di Maria Giulia Gatti

Protagonista di “Creature di Dio”

È nelle sale cinematografiche italiane da giovedì 4 maggio “Creature di Dio” di Saela Davis e Anna Rose Holmer, con protagonista Paul Mescal e Emily Watson. La pellicola racconta il ritorno di Brian O’Hara (Mescal) nel piccolo villaggio di pescatori sulle coste irlandesi, dopo aver trascorso sette anni in Australia. Nel paese d’origine viene accolto calorosamente dalla madre Aileen (Watson); il figlio è tornato per riavviare l’allevamento di ostriche di famiglia. La donna farebbe di tutto per Brian, e questo amore incondizionato la porterà a mentire per salvare il ragazzo da gravissime accuse, distruggendo gradualmente la propria morale. 

Per prepararsi, Paul Mescal insieme al cast e alle registe si è allenato e ha imparato a raccogliere le ostriche, un lavoro davvero faticoso, dichiarando che “si crea un legame quando si lavora fisicamente in modo così duro, aiutandosi sulle barche”. Il film è stato presentato in anteprima durante la scorsa edizione del Festival di Cannes.

Da persona normale a supereroe?

La carriera dell’irlandese Paul Mescal, classe 1996, inizia dal teatro, ma il vero successo arriva nel 2020, quando insieme a Daisy Edgar-Jones è protagonista di “Normal People”, serie tv di successo, basata sull’omonimo romanzo di Sally Rooney. Due anni dopo è il turno di “Aftersun” di Charlotte Wells, un altro grande trionfo per il pubblico e la critica. Qui l’attore è Calum, padre trentenne con problemi finanziari e di depressione, in vacanza in Turchia con la figlia Sophie. Non mancano, però, gli impegni nel prossimo futuro. 

Non si conoscono ancora le date di uscita di tre pellicole, di cui Mescal sarà protagonista: “Foe”, un thriller fantascientifico, basato sull’omonimo romanzo di Iain Reid; “Strangers”, ancora un adattamento cinematografico da un’opera letteraria, in questo caso di Taichi Yamada, – nel cast figura anche Claire Foy (che ha interpretato la regina Elisabetta nelle prime due stagioni di “The Crown”; infine, la commedia musicale “Merrily We Roll Along”.

Inoltre, non mancano le indiscrezioni; una di queste lo vorrebbero nei panni di William Shakespeare in “Hamnet” (“Nel nome del figlio” in italiano), che racconta della creazione di “Amleto”, attraverso lo sguardo di Agnes, versione fittizia della vera moglie del Bardo, Anne Hathaway. Altre voci lo vorrebbero in trattativa per interpretare la Torcia Umana nel nuovo “Fantastic Four”. Unica certezza sembra invece quella che lo vorrebbe nel sequel de “Il Gladiatore”, che sarà girato nuovamente da Ridley Scott, ma di cui non si conosce ancora la trama.

Paul Mescal è, quindi, forse la star più desiderata del momento e, rumors o meno, non sembra voglia smettere di brillare.

Lascia un commento

Your email address will not be published.