Matilda De Angelis: sulla vetta del successo

Matilda De Angelis non ha ancora ventisei anni eppure vanta già di una carriera ricchissima di opere importanti e riconoscimenti

Un nuovo premio a Taormina Film Festival

È lei, Matilda De Angelis, la migliore attrice per la giuria della 67esima edizione del Taormina Film Fest. E non è la prima volta che viene premiata al festival cinematografico internazionale che si svolge nell’affascinante città della provincia messinese. Era il 2016, infatti, quando l’attrice riceveva il premio come miglior rivelazione in seguito alla sua performance nel film di Matteo Rovere “Veloce come il vento”.

Quest’anno la vittoria è dovuta al ruolo di protagonista in “Atlas”, il nuovo film drammatico diretto da Niccolò Castelli. La pellicola vede l’attrice rivestire i panni di Allegra, appassionata di arrampicata, che decide di andare con i suoi amici in Marocco per scalare l’Atlante. Purtroppo il viaggio viene interrotto presto, in seguito a un attacco terroristico in cui i compagni di Allegra perdono la vita, mentre lei sopravvive, segnata fisicamente e interiormente dalla tragedia subita e dai sensi di colpa seguenti. Una storia che parla di dolore e silenzio, e del difficile percorso di rinascita dopo aver subito un trauma di tale portata.

Un trionfo continuo e internazionale

Matilda De Angelis non ha ancora ventisei anni eppure ad approfondire la sua carriera si rimane piacevolmente meravigliati dai successi conquistati e anche così velocemente. Nel 2015 è nel cast della serie tv “Tutto può succedere”, mentre l’anno dopo è accanto a Stefano Accorsi in “Veloce come il vento”.

Continua a lavorare in film italiani, quali “Una famiglia”, “Il premio” e “Youtopia”, ma è il 2020 l’anno che la consacra alla fama e in cui anche il pubblico internazionale si accorge della sua bravura. Recita infatti accanto a Nicole Kidman e Hugh Grant nella miniserie “The Undoing – Le verità non dette”.

Esce poi su Netflix il film “L’incredibile storia dell’Isola delle Rose”, per il quale si aggiudica il David di Donatello come migliore attrice non protagonista. Arriviamo a marzo di quest’anno, dove conduce, accanto ad Amadeus, la prima serata del Festival di Sanremo, e qualche settimana più tardi è sempre su Rai 1 nella serie “Leonardo”.

Dalla fine del 2020 l’attrice è anche impegnata sul set di “Across the River and Into the Trees” (“Di là dal fiume e tra gli alberi”), pellicola diretta da Paula Ortiz, basata sull’omonimo romanzo di Ernest Hemingway. Nel cast ci saranno Liev Schreiber, Matilda De Angelis, Laura Morante, Javier Cámara, Giancarlo Giannini, Josh Hutcherson, e Danny Huston.

Una carriera ricchissima di opere importanti e riconoscimenti, dunque, ma Matilda De Angelis, data la giovane età, sembra solo all’inizio di una scalata che la vedrà sicuramente conquistare ancora numerose vette.

di Maria Giulia Gatti

Lascia un commento

Your email address will not be published.