Opulenza d’autunno

Opposti che si attraggono. Bianco e nero. Maschile e femminile. L’uomo e la donna. Universi diversi che non possono fare a meno dell’altro. La nostra “attenzione beauty”, per quest’autunno appena iniziato, si concentra sui profumi per lei e per lui che, seppure diversi, sono accomunati da un unico fil rouge.
È di scena l’opulenza! Oro e nero la fanno da padroni, regalando emozioni olfattive e sensoriali. Le differenze di genere si confondono in un tripudio di lussuosa ricercatezza: dal packaging alle note che creano le essenze.

Chanel propone la propria personale interpretazione d’Oriente, riscoprendo una Venezia meravigilosa e bizantina. La nuova fragranza è Coco Noir, raccontata così dal suo creatore Jacques Polge: “Per Coco Noir ho pensato a Coco e a Coco Mademoiselle, due profumi che sono entrati nella storia. Avevo voglia di continuare a esplorare il lato più estetico della profumeria Chanel, il lato che si distingue dai Fioriti e che è ben rappresentato da Bois-des-Iles e Cuir de Russie”. Completa la creazione il nero assoluto del flacone. Pura eleganza.

Nero anche per Givenchy, a partire dal nome: Dalia Noir. Per la prima volta Riccardo Tisci – direttore artistico della maison – si confronta con questa nuova avventura creativa e come al solito sorprende, scegliendo il fiore che non profuma. Pura avanguardia, bilanciata dalla pulizia e dal rigore delle linee decise per il design del prodotto. Volto della compagna, l’inseparabile Mariacarla Boscono.

La tendenza “total black” è proposta anche da Van Cleef & Arpels, che saluta l’ottobre appena arrivato con un’edizione limitata di First, la sua essenza più famosa. È First Eau de Parfum Intense, un elisir altamente concentrato di materie prime tra le più nobili e pregiate: gelsomino, frangipani bianco, mimosa, iris, vaniglia e praline.

Se il nero tinge l’universo delle essenze femminili, lo stesso vale per quello maschile: Tom Ford presenta la nuova fragranza per l’uomo, Noir. Il profumo porta con sé atmosfere orientali, sensualità e raffinatezza. “Noir è enigmatico, complesso e sorprendente. Le sue note speziate sono delicate e straordinariamente raffinate. La fragranza giustappone la grandiosa e femminile essenza di rosa al giaggiolo fresco e prezioso, preludio all’attrazione magica del bouquet floreale. Forse Noir è la mia fragranza più personale tra quelle che ho creato sino ad ora”, racconta lo stilista.

Segue il mood anche “Re Giorgio”, con la nuova fragranza maschile Armani Code Ultimate, dove note di pompelmo e mandarino danno l’avvio e conducono a un cuore di legno di cedro ed eliotropo.
Ancora nero nel nome e oriente nella composizione per il nuovo prodotto del famoso marchio Byredo: Black Saffron . Come protagonista lo zafferano, una delle sostanze più costose al mondo, strumento di seduzione fin dai tempi più antichi.

Ma se questa sovraesposizione di scuro vi sembra troppo, niente paura: ci pensano altri brand a bilanciare il tutto con un’esplosione di oro per i packaging più sofisticati, portando nelle nostre borse sfarzo e bellezza.

Fan di Fendi regala un flacone opulento. Scultoreo. Luminoso. Dove i bagliori richiamano folli notte romane mentre la composizione di pera, ribes nero, mandarino regalano un’esplosione di sensualità.

Burberry con Body Rose Gold – edizione limitata dell’Eau de Parfum della casa del check – propone un flacone multisfaccettato e laccato con sfumature in oro rosa. Assenzio Verde, Pesca, Fresia, Iris, Rosa Assoluta, Legno di Sandalo, Cashmeran, Vaniglia, Ambra, Muschio creano una composizione olfattiva di un’eleganza sofisticata.

Ma è Nemer, la nuova essenza di Boadicea the Victoriuos , che lascia tutti senza fiato con lo stemma e il tappo del flacone bagnati in oro a 24 carati e gli ingredienti tra i più raffinati al mondo tra cui zafferano, rosa turca, gelsomino puro e patchouli indonesiano.

L’autunno non è mai stato così sontuoso!

 

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