Dorata dentro e fuori, è la nuova fragranza in edizione limitata, dal flacone elegante alla ricca fragranza che custodisce al suo interno, come fosse oro profumato, in cui si legano note di Vaniglia Caviale, intrecciate al fiore d’arancio e lavanda.
La più deliziosa versione di Libre: un’esplosione di gusti
La qualità di vaniglia scelta apposta per dare un tocco di unicità è la vaniglia Bourbon, intensa, unita a gocce di rum che infondono sfumature liquorose. Un nome una garanzia: Libre Vanille Couture. Qui la vaniglia è l’icona di questa edizione eccezionale. Grazie a Anne Flipo e Carlos Benaïm, Maestri Profumieri che hanno voluto dare una nuova espressione alla nuova versione marchiata Yves Saint Laurent, in cui la vaniglia va oltre, è liberata in una forma preziosa e concentrata.
Un estratto caviar di vaniglia Bourbon del Madagascar proveniente dalla regione Sava, creato in esclusiva per YSL Beauty, che sprigiona tutte le sfaccettature del baccello maturo grazie alla lavorazione dedicata ricca e intensa. La vaniglia utilizzata deriva dall’orchidea Vanilla
planifolia, impollinata a mano e trasformata in preziosi baccelli bruni. Dopo un processo di sbollentatura, essiccazione e taglio accurato per il perfetto equilibrio aromatico, i baccelli vengono estratti con CO₂ in parametri esclusivi: un processo che preserva le caratteristiche più autentiche dell’ingrediente, ottenendo un estratto su misura, vicinissimo al profumo naturale della vaniglia e da cui si ricava un estratto cremoso e sofisticato amplificato dal rum assoluto, un liquore dorato attraversato dalla nota pungente della cannella.
L’insieme di fragranze è unito in seguito alla lavanda e al fiore d’arancio di Ourika, coltivato nei Giardini Comunitari di YSL in Marocco, creando un contrasto perfetto con la vivace lavanda di Provenza, un altro ingrediente su misura per YSL Beauty.

Il design firmato Suzanne Dalton
A esaltare la ricchezza di Libre Vanille Couture, il flacone firmato Suzanne Dalton, più prezioso che mai, rivestito in uno dei materiali più emblematici di Monsieur Saint Laurent. Interamente in oro metallico brillante e materico, avvolge le linee nette del design iconico, mentre i lati in vetro trasparente svelano la tonalità dorata della fragranza. Il logo YSL Cassandre dorato, piegato ad angolo e fissato al vetro – un vero capolavoro di ingegneria – aggiunge un ulteriore tocco couture. Un ulteriore dettaglio luminoso: una V di vetro intagliato sottolinea la scollatura della Y, scolpita in profondità. A completare, un tocco di asimmetria couture: il tappo nero inclinato che sigilla il flacone e valorizza la sottile catena dorata avvolta attorno al collo.
La campagna ha un nuovo volto: Dua Lipa, la donna Libre
Libre non racchiude semplicemente una fragranza: cattura la vera essenza della libertà femminile, interpretata da Dua Lipa, la donna Libre che abbraccia pienamente il suo sé più interiore: un vero spirito libero, senza limiti. La nuova e straordinaria campagna di Libre non è mai stata così elettrizzante, autentica, fisica e al tempo stesso volutamente couture. Un risultato visivamente spettacolare di uno sguardo femminile che unisce l’icona Dua Lipa, Global Ambassador della fragranza, al talento straordinario della pluripremiata regista e fotografa Diana Kunst, artista visionaria e senza compromessi.
Un duo femminile la cui connessione e fiducia reciproca hanno dato vita a momenti esaltanti e spontanei, filmati in parte in uno degli scenari più straordinari del pianeta: il Deserto di Atacama in Cile, il più vasto al mondo. Sulle note della cover di Dua Lipa di Think, il film si sviluppa come un viaggio visivo tra città e deserto, catturando l’energia vibrante e la quiete di entrambi in un gioco di contrasti tra bianco e nero e riflessi dorati.
“La città per Dua è un parco giochi, una tela bianca su cui esprimersi liberamente, esplorare nuovi territori, forgiare nuove identità e poi trasformarle ancora”, spiega la regista. “Il deserto, invece, è uno sguardo sul suo mondo interiore, che alimenta la sua energia urbana: un santuario dove ridefinirsi, pronta ad affrontare il mondo”.
Insieme, Diana e Dua traducono la spontaneità, il divertimento e le infinite possibilità dell’essere Libera nel Cuore, in scene che intrecciano l’immediato e il sublime. “Dua risulta audace,bellissima e raffinata senza alcuno sforzo ma anche riflessiva e magnetica, mai nostalgica o malinconica. Femminile ma capace di incanalare anche un’energia maschile. In lei c’è uno spirito indomito che la spinge oltre ogni limite”. afferma Diana Kunst
Il climax del film è la massima traduzione visiva di questa libertà: Dua Lipa, impavida su un rooftop con lo skyline infinito alle spalle, dà fuoco al simbolico logo Libre. Avvolta dalla luce dorata delle fiamme, in cima al mondo, Dua Lipa è la donna Libre. Libera nel Cuore. La libertà è quindi uno stato dell’essere, accesa da una scintilla interiore che guida ogni scelta. Una danza continua tra i piccoli piaceri inattesi della vita e le esperienze più adrenaliniche ed esaltanti. Lo spirito audace di una pioniera, che segue l’istinto e ridefinisce la vita secondo le proprie regole, attingendo a una libertà interiore.
