Il colore è emozione: KOKET

Il colore è un mezzo per esercitare un influsso diretto sull’anima. Il colore è il tasto. L’occhio è il martelletto. L’anima è un pianoforte con molte corde. L’artista è la mano che con questo o quel tasto porta l’anima a vibrare” – poetizzava Wassily Kandinsky.

Il colore rappresenta un mezzo per esprimere sentimenti e suscitare emozioni. Ogni tonalità, gradazione o sfumatura ha un preciso significato e le creazioni di designer e stilisti sono riconducibili a delle precise tinte che in alcuni casi diventano veri e propri simboli distintivi…come il rosso scarlatto della collezione autunno/inverno di KOKET.

In latino la parola “rosso” viene indicata con i termini “rutilus e ruber”, che concettualmente significano “sangue e vita”, il rosso infatti è simbolo di energia, passione, sessualità, movimento. Appariscente, intenso e stimolante, il rosso è anche abbinato a Marte, il Dio della guerra e il Pianeta Rosso, per la sua natura aggressiva. Per gli indiani d’America indica la fertilità, mentre i guerrieri ed i cacciatori usavano dipingersi e decorarsi con il colore rosso per avere forza e protezione.

Queste credenze popolari hanno trovato negli anni dei riscontri scientifici ed è stato dimostrato che l’esposizione al rosso accelera i battiti cardiaci stimolando la produzione di adrenalina. Vitalità che ritroviamo nel design di KOKET che, con i tessuti e le finiture scarlatte, si prepara ad una stagione più seducente che mai. Molti degli elementi KOKET, come la sinuosa NESSA, la provocante IGNITE e la femminile GEISHA, sono disponibili in satin e velluto rosso. Gli articoli con rivestimento non sono però gli unici protagonisti del makeover, molti altri pezzi si vestono di rosso, come la lampada da tavolo GEM che arde grazie ad un gioiello rosso rubino, l’applique BRILLIANCE impreziosita da una agata rossa nel centro della raggiera e lo specchio REVE la cui cornice risplende di un intenso rosso con accenni oro.

Fondato nel 2010 da Janet Morais, il marchio KOKET (cui nome deriva da “Janette coquette”soprannome che sottolinea il suo carattere giocoso), è una reale e profonda riflessione personale della sua creatrice: chi è, in cosa crede, dove è stata e…dove porterà il marchio sarà strettamente legato alla sua crescita personale. Nata a New York, ma cresciuta tra Europa e Stati Uniti, Janet Morais è una miscela di influenze multi- culturali che sa sapientemente amalgamare per dar vita ad un linguaggio molto originale. Celebre per il suo gusto impeccabile, la personalità seducente e un forte amore per la vita, Janet Morais ha sviluppato un forte seguito, che le ha permesso una rapida scalata tra i marchi di lusso a livello internazionale.

Lo stile KOKET è tagliente, provocatorio, ma con un’eleganza senza tempo. Ogni pezzo è realizzato a mano da maestri artigiani che non trascurano nessun dettaglio, garantendo un prodotto di alta qualità. KOKET ha un innato desiderio di sedurre attraverso le sue collezioni. “Love Happens” e non esiste colore più adatto del rosso per raccontare questa prodigiosa storia d’amore.

 

 

di (Federica Gennaro)

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