Le nuove regole sul riscaldamento: si va al risparmio

I tempi di accensione degli impianti di riscaldamento questo inverno diminuiscono

Una regola come legge per tutti

Il riscaldamento deve essere ridotto di un grado, un’ora e 15 giorni per limitare l’utilizzo del gas. Questa limitazione vale per uffici, aziende e abitazioni, ma non deve essere seguita da ospedali e Rsa. Se dai un occhio all’Italia, nelle zone varia il periodo di accensione in base alla media delle temperature giornaliere.

Vuoi essere d’aiuto? Adotta un comportamento responsabile tramite poche semplici azioni nel tuo quotidiano

La cottura sostenibile della pasta

Tenere il coperchio sempre, sennò il calore si disperde per evaporazione. Una volta che la pasta bolle, il gas va tenuto al minimo, tanto la pasta cuoce lo stesso. Si può anche spegnere il fuoco prima che la pasta sia cotta. Ciò comporta dal 13 al 47% di risparmio di energia. 

Lava i tuoi panni in lavatrice con consapevolezza

Prediligi lavaggi al massimo a 40 gradi, evita il prelavaggio e utilizza la lavatrice a pieno carico per risparmiare energia.

Hai dubbi su come farti la doccia in maniere responsabile? Ecco la risposta! Tanti si chiedono se sia meglio avere una temperatura tiepida e fare più veloce possibile, oppure chiudere il soffione per insaponarsi e poi riaprirlo…La prima è la risposta corretta. Continuare a stimolare lo scaldabagno porta ad un dispendio esagerato di energia.

Aiuta te stesso, aiuta il pianeta!

a cura della Redazione

Lascia un commento

Your email address will not be published.