Cosa devo mangiare? Niente paura, ci pensa Mark Hyman

3 Giugno 2020 • Books, Lifestyle

Mark Hyman torna in vetta alle classifiche con un nuovo libro

Dopo i bestseller “La dieta dell’equilibrio glicemico” e “La dieta detox in 10 giorni”, Mark Hyman torna in vetta alle classifiche con un nuovo libro. Una guida chiara e completa per sfatare i più comuni miti alimentari. Un insieme di consigli per scoprire cosa mangiare e come raggiungere il proprio peso ottimale, in piena salute. Se siete curiosi di sapere cosa è vero e cosa è pura diceria in ambito di alimentazione, questo è il libro che state cercando. Un titolo semplice e chiaro, edito Mondadori e disponibile anche in versione kindle. Così che nessuno possa più domandarsi “Cosa devo mangiare?”.

Tra convinzioni e food trend

Chi non è cresciuto con il detto che l’arancia la mattina è oro, a pranzo è argento, la sera è piombo? O che il latte fa bene alle ossa? Sono frasi che, tra i consigli della nonna, tutti prendiamo per vere, senza preoccuparci di averne dimostrazione scientifica. Se a queste convinzioni aggiungiamo l’innumerevole alternarsi di food trend che caratterizza la nostra società, il risultato è il caos. Informazioni mutevoli e contraddittorie che, un giorno ci assicurano che i carboidrati devono essere alla base della nostra dieta, e l’altro che vanno eliminati. Ci ritroviamo così in balia della confusione, senza sapere cosa dover mangiare.

Un pò di chiarezza

A fare un pò di chiarezza però, ci pensa Mark Hyman con il suo nuovo libro “Cosa devo mangiare?”. Una guida completa, divisa in quattro parti. Dall’analisi della confusione alimentare che ci porta alla paura e all’insicurezza, diretta conseguenza di falsi miti. Alla proposta di una dieta ottimale, con ricette studiate per il nostro benessere. Tutte le varie categorie alimentari vengono passate sotto la lente d’ingrandimento, evidenziando così ciò che risulta scientificamente vero e cosa meno. Insomma, grazie allo stile chiaro ed efficace, il dottor Mark Hyman smonta tutti i nostri pregiudizi, mostrandoci invece la strada per la salute.

Dieta Pegana

L’ultima parte del libro “Cosa devo mangiare?” presenta un programma alimentare e un’appendice di ricette salutari e gustose. Alla base di tutto, c’è il concetto di dieta pegana. Proposta per la prima volta nel 2014 da Mark Hyman, da allora il successo e gli innumerevoli feedback positivi non hanno fatto altro che aumentare. Si tratta essenzialmente della combinazione tra una dieta vegana e una dieta paleo. Un binomio che può sembrare contraddittorio, considerando che la prima elimina cibi derivati da animali e la seconda ne enfatizza il consumo. Ma che trova il suo punto d’incontro nel consumo principale di frutta e verdura.

Mark Hyman

Oltre a essere l’autore del libro “Cosa devo mangiare?” Mark Hyman è, prima di tutto, medico e ricercatore. Un uomo che ha deciso di lavorare per la salute degli altri, dedicando tutta la sua vita e carriera. Pioniere della medicina funzionale, è riuscito ad affermarsi con un approccio del tutto innovativo. Il suo lavoro infatti non cura i semplici sintomi del corpo, ma si concentra sul benessere dell’organismo nel suo complesso, così da render possibile l’armonia tra corpo, mente e anima. Un metodo che partendo da una corretta alimentazione ci fornisce il motore per riprenderci definitivamente la nostra salute.

 

di Marta Mazzoleni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *