Bijoux, fusione di culture

 

Una fusione di culture, colori eccentrici e ricercatezza formale per suscitare stupore ed incanto. Gioia per le fashion addict più esigenti, i bijoux realizzati dai migliori designer di gioielli e stilisti di moda diventano anche quest’anno dei veri e propri must-have, ai quali è impossibile resistere.

Unica regola: nessun limite! Passeggiando tra gli espositori della 95esima edizione di Macef, non possiamo non rimanere affascinati dagli accessori iconici, specchio della personalità del marchio, ma anche da bangle, chandelier, cocktail ring o gioielli d’autore che non lasciano spazio all’improvvisazione, trucchi perfetti per completare collezioni con firmamenti preziosi.

Un giro del mondo alquanto inusuale, un viaggio curioso scoprendo creature marine e simpatici animaletti riprodotti a regola d’arte.

Sono queste le proposte di Alcozer & J per il prossimo autunno/inverno; piccole rane, gufi portafortuna e stelle marine prendono corpo partendo da pietre preziose, perle e cristalli montati su fusioni di metalli del tutto personali ed originali, con l’obiettivo di creare monili che possano raccontare il carattere e la personalità di ogni donna. La natura diventa così, in quest’angolo espositivo, un pretesto per lasciar correre la fantasia.

Bruna Villa Bijoux con il suo lato extreme, propone invece uno stile più aggressivo ma pur sempre raffinato ed unico. Croci, spille e borchie sono l’elemento decorativo dei suoi gioielli, protagonisti indiscussi per enfatizzare la personalità hard e un animo gotico-decadente di chi avesse il privilegio di indossarli.

La fantasia scozzese-tartan che sarà la tendenza di questa nuova stagione invernale fa da protagonista anche nella collezione di accessori e bijoux. Se in primavera/estate hanno fatto il loro preponderante ingresso righe e fiori, per i prossimi mesi, orecchini, pendenti e collier, firmati Eva contro Eva, saranno tutti rigorosamente a quadri.

Continuando il nostro cammino tra i trend più hip del prossimo inverno, l’attenzione è catturata dai numerosissimi orecchini scintillanti proposti da Dublos, brand spagnolo di “Alta Bisuria” che reinterpreta in chiave moderna e molto personale quelli che sono i gioielli tipici indossati dalle ballerine di flamenco. Gli orecchini Dublos sono gioielli dall’allure magnetica, che illuminano di luce il volto grazie a preziose combinazioni di strass, colori e geometrie.

Ecco dunque cosa aspettarci dal mondo giocoso del bijoux per il prossimo inverno, stando alle tendenze indicate dagli artigiani e dalle aziende che hanno partecipato al contest creativo “Best Bijoux“.

Per l’occasione, una giuria composta da giornalisti esperti del settore ha selezionato dieci candidati per le quattro categorie in gara, scegliendo fra tutti gli espositori di Bijoux e cercando prodotti che si distinguessero per innovazione e creatività. I quattro vincitori finali rispettivamente Michelangelo per la categoria Illusione Ottiche, Forme e Spazio per la categoria Caos to Couture, Lebole per Rinascita e Mary Frances per la categoria Fuori Luogo, sono stati premiati dalla coach stylist e noto personaggio televisivo, Carla Gozzi, che durante la manifestazione ha fornito preziosi consigli di stile alle aziende del settore a supporto della loro attività.

(di Francesca Fluvi)


 

Lascia un commento

Your email address will not be published.