Al via la nuova edizione SS 19 della Milano Fashion Week

Rispondendo alla continua evoluzione del mercato e delle fashion week, il calendario di Milano Moda Uomo vede insieme alle collezioni maschili anche le collezioni donna Spring, tra cui quella di Alberta Ferretti, quella di Aalto, brand finlandese nato nel 2014 dal genio creativo Tuomas Merikoski e per la prima volta sulle passerelle meneghine, e quella di Stella McCartney, nel calendario ufficiale della Fashion Week per presentare oltre la collezione Donna Spring 2019 anche la collezione Uomo Spring/Summer 2019.

Milano Moda Uomo apre oggi alle 16:00 con la IV edizione di Milano Moda Graduate, progetto di CNMI dedicato ai giovani studenti delle scuole di moda italiane che sfileranno nella nuova sala sfilata Area 56, in Via Savona 56. Seguirà alle 18:30 Alberta Ferretti, che presenterà con una doppia sfilata-evento la nuova Spring collection e la collezione Alberta Ferretti Limited Edition. Alle 20:30 la prima sfilata uomo in calendario, Ermenegildo Zegna.

Debuttano inoltre sulle passerelle di Milano Moda Uomo: Besfxxk, brand fondato a Londra nel 2016 da Jae Hyuk e Bona Kim, e Vìen, progetto creativo del designer italiano Vincenzo Palazzo. Presentano per la prima volta il brand coreano Spyder, il brand francese IH NOM UH NIT, i brand italiani Doucal’s e Triple RRR, fondato da Robert Cavalli.

E ancora, la seconda capsule di Diesel, RED TAG, dopo il sorprendente debutto con Shayne Oliver a Parigi, sarà presentata in anteprima durante Milano Moda Uomo. Anche per questa edizione alcuni brand hanno scelto la Milano Fashion Week per presentare le proprie collezioni co-ed: Daks, Dsquared2, Frankie Morello, Hunting World, Isabel Benenato, M1992, Marcelo Burlon County of Milan, Neil Barrett, Palm Angels, Sartorial Monk, Sunnei e Vìen.

La nuova sala sfilata Area 56 ospiterà, oltre a Milano Moda Graduate, anche i fashion shows di Aalto, Besfxxk, Isabel Benenato, Represent, Sartorial Monk e l’evento Miguel Vieira.

Milano Moda Uomo presenta quattro giorni pieni di appuntamenti che per l’economia di Milano sono il simbolo stesso dell’immagine della nostra città. Le case di moda e gli stilisti sono agli ambasciatori nel mondo del nostro stile di vita, della nostra cultura capaci di coniugare ricerca, gusto e innovazione”, spiega l’Assessore alle Politiche per il Lavoro, Attività produttive, Moda e Design Cristina Tajani.

Con Camera Nazionale della Moda Italiana e tutti gli operatori del settore – conclude l’Assessore – rinnoviamo il nostro impegno a sostegno della valorizzazione della moda e dei giovani talenti per lo sviluppo di un sistema sempre più attento ai temi dell’etica e della sostenibilità con un puntato alla qualità dei prodotti finali come di tutti i processi produttivi”.

Il calendario di questa edizione risponde alle sfide che ci pone la dimensione globalizzata e fluida della moda. La presenza delle collezioni donna in calendario è un segnale della centralità di Milano nel panorama delle fashion week, sia come spazio di espressione della creatività che come fulcro del business. I dati del settore, che vedono il 2017 chiudersi con un fatturato di 87.252 milioni di euro, con una crescita del + 3% rispetto all’anno precedente, confermano la vivacità dell’intero sistema. Anche la moda maschile ha registrato una crescita del 2,4%, con un trend positivo delle esportazioni”, così commenta invece Carlo Capassa, Presidente di Camera Nazionale della Moda Italiana.

di Silvia Contessi

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