Vico Boutique Hotel: il lusso di una boutique guesthouse

A Milano è presente la prima boutique guesthouse di lusso. Luogo magico, discreto e intimo, è l’ideale per chi desidera un’ospitalità autentica e personale

Un piccolo pezzo di storia della città di Milano

Vico Boutique Hotel è stato realizzato dalla famiglia Baccheschi Berti, già proprietaria del castello di Vicarello, immerso nella splendida campagna della Maremma toscana. Il luogo in cui nasce il Vico Hotel racconta un pezzo di storia della città di Milano.

Un tempo infatti era la fabbrica dove venivano progettate e quindi prodotte le mitiche bici da corsa Legnano. I lavori di ristrutturazione, iniziati nel 2019, sono stati seguiti personalmente da Neri Baccheschi Berti, che ha apportato il suo stile eclettico.

Ad esso si è sommato l’estro e la professionalità dell’architetto Giuseppe Alito. L’architetto siciliano, oltre al progetto, ha curato il design di molti pezzi di arredamento, realizzati da artigiani toscani e siciliani. Sono stati scelti inoltre accuratamente pezzi di design italiano degli anni ’50, ’60, ’70, nonché contemporanei. 

Laddove pulsa il cuore della città

Questo delizioso hotel è una piccola bomboniera immersa nel cuore di Milano. Vico Boutique Hotel è ubicato in Corso Genova 11, a pochi minuti dal Duomo e dal quartiere alla moda di Via Tortona. Durante la Fashion Week e la Design Week queste vie, sfavillanti e piacevolmente affollate, diventano il suggestivo teatro di sfilate ed eventi unici e indimenticabili.  

Struttura e design 

Vico Boutique Hotel è curato in ogni dettaglio e ogni ambiente possiede le sue peculiarità: all’interno della struttura non ci sono due angoli uguali. Le camere da letto sono sette, eleganti e accoglienti.

Le particolari piastrelle dei bagni provengono dal Marocco, precisamente da Fez. Il bar, ambiente molto raffinato, è stato realizzato a mano da artigiani locali. Neri Baccheschi ha progettato personalmente lo splendido tavolo in marmo posizionato nella hall.

L’illuminazione è affidata ai pezzi moderni di Coordinates di Michael Anastassiades di Flo, ispirati alla precisione della griglia cartesiana. Le sedie in rattan portano la firma del designer italiano Lio Carminati; i tappeti arrivano direttamente dall’Iran e i marmi verdi dalla Grecia.

Anche la tappezzeria, accuratamente scelta, contribuisce a creare un’atmosfera calda e accogliente. L’ospite è immerso in un ambiente unico, dove i colori e la cultura delle diverse parti del mondo si mescolano armoniosamente creando un’atmosfera suggestiva.

Una galleria d’arte in continua evoluzione

L’arte è un fattore che caratterizza il DNA del Vico Boutique Hotel. Oltre a essere sede di una collezione d’arte selezionata con cura, offre i suoi spazi ad artisti emergenti che vogliono esporre le loro opere.

Interessanti collaborazioni con gallerie d’arte locali permettono agli ospiti di ammirare opere sempre nuove durante i diversi soggiorni. La struttura offre anche una biblioteca molto fornita. 

Vico Boutique Hotel si presenta al viaggiatore come un’esperienza nuova e sicuramente piacevole.  Posizionato nel cuore di Milano, è la location ideale per un appuntamento di lavoro o semplicemente un luogo incantevole dove fare aperitivo con gli amici.  

di Francesca Damante 

Lascia un commento

Your email address will not be published.