Lo Schiaccianoci, celebre balletto classico sulle musiche di Čajkovskij, basato su una fiaba di E.T.A. Hoffmann e adattato da Dumas, racconta le avventure della piccola Clara, il cui giocattolo Schiaccianoci, regalatogli durante la vigilia di Natale, si anima conducendola in un mondo fantastico pieno di magia e dolci, sospeso tra realtà e sogno, ed è a tutti gli effetti un classico intramontabile del repertorio del balletto, una fiaba da non perdersi a Natale.
Invito al Balletto
A grande richiesta si rinnova l’appuntamento a teatro TAM Arcimboldi di Milano con tre repliche del magico balletto del repertorio classico Lo schiaccianoci, spettacolo perfetto per vivere a pieno il periodo natalizio.
Sul palco la compagnia Accademia Ucraina di Balletto, accompagnata dall’Orchestra Filarmonica Italiana diretta da Marco Dallara, e sarà l’occasione per il pubblico di vedere danzare come solisti due étoile di fama internazionale, i primi ballerini del Balletto Nazionale Ungherese Maria Yakovleva e Louis Scrivener, direttamente dal Teatro dell’Opera di Budapest.

Una Favola Natalizia sulle punte
Lo Schiaccianoci è un balletto che celebra l’immaginazione e l’incanto dell’infanzia, il sottile passaggio tra sogno e realtà, appassiona grandi e piccini grazie alla potenza delle melodie iconiche e suggestive di Čajkovskij insieme alle scenografie fiabesche e ai costumi scintillanti che lo rendono uno degli spettacoli più amati durante le feste natalizie.
La favola dello Schiaccianoci ci racconta di un magico viaggio in bilico tra i sogni, dove giocattoli prendono vita, i topi diventano degli antagonisti da combattere e gli Schiaccianoci si trasformano in principi, tutto questo in un regno magico di dolci e balocchi tra feste e danze incantate.

Gli appuntamenti e dove trovare i biglietti
Potete vivere la favola dello Schiaccianoci in scena Sabato 6 dicembre 2025 alle ore 17.00 e alle ore 21.00 oppure Domenica 7 dicembre 2025, ore 16.00. I biglietti sono acquistabili o in biglietteria del teatro o sul sito TAM e su Ticketone. Fatevi anche voi contagiare dalla magia del Natale.
