Rino Gaetano: in mostra dal 16 febbraio al 28 aprile 2024

Un omaggio al cantautore e alla sua opera

a cura della Redazione

Una personalità originale, contemporanea e attuale

Un vero e proprio viaggio che ripercorre l’eccellenza di Rino Gaetano, le sue proposte musicali, le foto, gli oggetti di scena e alcuni suoi dischi che hanno fatto la storia della musica e continuano ad influenzarla.

La sua voce riemerge: è la voce di un uomo venuto a mancare troppo presto, che aveva ancora tantissimo da offrire al suo pubblico. Di Rino Gaetano quest’oggi rimane solo il ricordo, per questo diventa essenziale rendere omaggio a un idolo indiscusso, uno dei pilastri della canzone italiana che fa breccia nel cuore di tutti. 

La Capitale rende omaggio al cantautore italiano con una mostra inedita che può essere ammirata presso il Museo di Roma in Trastevere. Il progetto prende vita a 40 anni dalla morte dell’artista. L’obiettivo è di ritrarre Rino Gaetano ravvivandone il ricordo ed esaltando il patrimonio musicale che ha lasciato.

I tratti distintivi

I suoi testi da sempre sono caratterizzati da un grande senso di ironia, dalla sua voce unica, senza pari, ruvida. I pezzi più iconici della sua carriera sono “I love you Maryanna”, ma soprattutto “Ingresso libero” e ancora di più “Ma il cielo è sempre più blu”, il quale ha venduto più di 100 mila copie.

Il suo stile è unico, originale, romantico; i testi sembrano apparentemente leggeri ma in realtà si rivelano ricchi di contenuti e significati profondi. Le canzoni diventano inni, colonne sonore, compilation, festival; Nei suoi testi, dietro l’ironia si cela una forma di denuncia sociale.

Lascia un commento

Your email address will not be published.