EICMA: un secolo di due ruote

Fiera Milano, Rho. Ha aperto i battenti la 72°edizione di EICMA, l’Esposizione Mondiale del Motociclismo.

Una ricorrenza speciale per la Fiera delle due ruote più importante al mondo, perchè proprio quest’anno compie cent’anni. Noi la troviamo più in forma che mai  e carica di energia e novità pronte a stupire i più appassionati del settore.

Qualche numero: conta su 280.000 mq di superficie espositiva tra spazio esterno ed interno, accoglie ben 1.053 marchi in rappresentanza di 34 paesi diversi, ed il 23%  degli espositori sono al loro debutto. Il numero dei visitatori dovrebbe essere equivalente alla popolazione complessiva di Austria, Svizzera e Portogallo. Cifre sbalorditive, che dimostrano come il settore delle due ruote sia in assoluta crescita, e i bilanci contano che ilo 2014 si dovrebbe chiudere con 3.000 immatricolazioni in più dell’anno scorso.

Significative le parole di Antonello Montante, Presidente di Eicma S.p.A. : “E’ un privilegio e un’emozione per me inaugurare questa nuova edizione dell’Esposizione Mondiale del Motociclismo che quest’anno compie cent’anni. Il settore costituisce una parte importante del patrimonio italiano. Questa nostra lunga storia che ha permesso all’Italia di sollevarsi nei momenti più bui oggi è il testimone che va passato alle nuove generazioni in questa staffetta verso il futuro. Solo la capacità di riconoscere chi siamo stati e chi siamo può essere la chiave che ci apre la porta per un nuovo percorso. Un percorso che non può essere trascurato da chi governa questo Paese.  A partire dalle istituzioni locali: perchè le due ruote devono essere l’interlocutore privilegiato per facilitare il movimento dei cittadini e rendere più sane le nostre città.”

Eicma per la speciale occasione organizza un’area espositiva all’interno della quale si può fare un salto nel passato, ammirando i mezzi che sono diventati leggendari e sono stati in grado di coinvolgere intere generazioni, presenti grazie alla collaborazione con ASI (Automotoclub Storico Italiano). La sfida è raccontare l’industria migliore e capace di innovazione in ogni momento storico. In ciascun padiglione inoltre, diverse aziende metteranno in evidenza il percorso compiuto fino ad oggi. Un percorso fatto di eccellenza, esclusività, riconoscimenti e passione, illustrati al pubblico che potrà scoprire  origini identità ed evoluzione sviluppata negli anni.

Buon compleanno quindi ad Eicma, un importante appuntamento che offre la possibilità di mostrare al mondo intero e stimolare la crescita di una delle eccellenze del patrimonio italiano.

 

di (Samantha Losito)

Lascia un commento

Your email address will not be published.