“The World of Tim Burton”: una mostra all’interno della Mole Antonelliana di Torino

La mostra racconta tutto il mondo creativo del regista, partendo da schizzi, storyboard e fotografie, fino ad arrivare a costumi, pupazzi, sculture e monitor interattivi

di Chiara Romano

Una simbiosi tra creatività e architettura 

Il Museo Nazionale del Cinema di Torino ha inaugurato “The World Of Tim Burton”, la mostra che  presenta la produzione del genio creativo Tim Burton. Per la prima volta in Italia, la mostra ha  sede presso la Mole Antonelliana, simbolo per eccellenza di Torino. Le parole dello stesso Tim  Burton descrivono la connessione che si è creata tra il monumento architettonico e la sua  produzione: “Quando il Museo del Cinema mi ha contattato per la mostra ho capito che era lo  spazio perfetto”. 

Così come l’iconica ascensore di vetro della Mole Antonelliana accompagna ogni giorno bambini,  ragazzi e adulti all’apice della sua altezza, allo stesso modo l’estro creativo del regista ha sempre  guidato l’immaginazione di persone d’ogni età nella varietà dei suoi mondi. I suoi bozzetti, primi  schizzi che sono cresciuti diventando personaggi celeberrimi, sono esposti proprio alla base  dell’ascensore, pronti a svilupparsi lungo le scale elicoidali del monumento.

Infatti, la mostra è  divisa in nove sezioni tematiche e segue un andamento lineare che parte dall’Aula del Tempio,  cuore del museo, e che si verticalizza lungo la rampa della Mole. Inoltre, l’andamento elicoidale  rimanda al disegno usato come manifesto della mostra, per Tim Burton simbolo grafico  dell’evoluzione creativa. 

ph A. Guermani

Dalla storyboard di Mercoledì alla serie realizzata 

La mostra racconta tutto il mondo creativo del regista, partendo da schizzi, storyboard e  fotografie, fino ad arrivare a costumi, pupazzi, sculture e monitor interattivi. Un esempio sono i  materiali della serie Mercoledì, raccolti in esclusiva per questo evento, tra cui sono accostati i  disegni della storyboard al video della prima puntata in cui Jenna Ortega interpreta il personaggio  di Mercoledì.  

ph A. Guermani

Biglietti per un mondo immaginario 

In occasione della mostra è stata organizzata anche una Masterclass con Tim Burton, che si terrà  l’11 ottobre alle ore 18.30 e alle 20.30 presso il Cinema Massimo. Poco prima della Masterclass,  alle 18.00, il regista incontrerà i fan per gli autografi sul violet carpet a lui dedicato davanti  all’ingresso della Mole Antonelliana. Inoltre, durante questo evento gli verrà attribuito il premio  Stella della Mole.  

Sarà possibile visitare “The World Of Tim Burton” e vivere un’esperienza immersa nella sua  immaginazione senza limiti tutti i sabati alle ore 17.00, Il prezzo fissato per un’ora di tour guidato è  di 5 euro a persona. Saranno prenotabili anche visite per piccoli gruppi e numerose attività  rivolte alle scuole.

ph A. Guermani

Lascia un commento

Your email address will not be published.