Van Cleef & Arpels lancia la nuova collezione Zodiaque

Van Cleef & Arpels porta al centro dell’attenzione lo Zodiaco in una delle sue forme storiche: medaglie in oro costituite da costellazioni poetiche

Per la nuova collezione dell’anno sono protagonisti gli astri nella loro interpretazione più pura

Affascinata dallo spettacolo della volta celeste, Van Cleef & Arpels rende omaggio all’universo attraverso collezioni che ricreano il simbolismo delle costellazioni. Traendo ispirazione dalla collezione degli anni Cinquanta, la Maison ripropone le medaglie, interamente in oro, oppure ornate da pietre preziose. Si evince un’eccezionale fusione armonica tra la natura e l’astronomia.

Come omaggio ai colorati pendenti ideati da Van Cleef & Arpels negli anni Settanta, dodici sautoir reinterpretano i segni dello zodiaco. Ogni creazione presenta due facce impreziosite da soggetti differenti: in primo piano, animali e figure umane o mitologiche sono rappresentati in rilievo, mentre in secondo piano gli elementi della terra, dell’aria, dell’acqua o del fuoco sono raffigurati in modo stilizzato. La Maison dedica attenzione ad ogni dettaglio, questo il motivo per cui il verso dei sautoir è lavorato secondo le stesse tecniche impiegate sul fronte per riprodurre nell’oro il simbolo, il nome e le date corrispondenti a ciascun segno zodiacale.

Ogni segno ha la possibilità di mostrarsi nei suoi lati tridimensionali con una serie di pietre ornamentali, acquisendo un carattere personalizzato. La molteplicità di pietre scelte dona un’armonia cromatica che richiama i quattro elementi naturali. In tal senso il colore selezionato per i segni di acqua richiama i mari del globo: il quarzo azzurro del Cancro che evoca le profondità oceaniche, la sodalite dei Pesci la spuma salata delle onde e il turchese dello Scorpione le limpide acque di litorali esotici.

I segni di terra ricordano la natura lussureggiante attraverso sfumature intense a cui Van Cleef & Arpels s’ispira fin dalle sue origini: malachite dalle striature ondulate per la Vergine, avventurina cromata dai sorprendenti effetti materici per il Toro e amazzonite di grande vivacità per il Capricorno.

La magia dei cieli notturni è espressa dai segni d’aria, contemplando il blu intensamente scintillante dei lapislazzuli nel sautoir Gemelli, dell’Acquario e le iridescenze dell’ossidiana dorata della Bilancia.

Per i segni di fuoco lo scopo è quello di rievocare il colore delle fiamme e la fluidità della lava come per quanto riguarda l’Ariete. Richiama il magma vulcanico anche la pietersite rossa del Sagittario o le braci ardenti in quello del diaspro rosso, i cui motivi infondono vita al Leone.

Medaglie anni ‘50

Una seconda collezione di dodici gioielli reinterpreta in chiave contemporanea le medaglie in oro giallo delle collezioni di Van Cleef & Arpels degli anni Cinquanta. Queste creazioni storiche della Maison assumono, nel corso del tempo, differenti misure e usi. Ciondoli, bracciali, pendenti, spille o gemelli ispirati al tema dello zodiaco hanno infatti segnato la storia di Van Cleef & Arpels fino agli anni 2000.

Oggi Van Cleef & Arpels reinterpreta le medaglie in nuove dimensioni, 21 mm di diametro, valorizzandone il carattere simbolico e intimo. In oro giallo, le medaglie presentano entrambe le facce decorate con i simboli e le date dei segni corrispondenti, in un sottile gioco di rilievo. Queste medaglie rendono così omaggio a un tipo di gioielleria personale, profondamente legata alla storia di chi le indossa.

La magia della pietra preziosa

Nonostante il gioco di segni presente in questa collezione, assumono una posizione fondamentale nelle creazioni di Van  Cleef  &  Arpels le pietre preziose. Per ricreare la meraviglia suscitata dall’osservazione degli astri e dall’amata natura, la Maison ha posto un’attenzione particolare alla lavorazione delle materie prime. Fanno parte del team Van Cleef & Arpels esperti gemmologi e tagliatori i quali, unendo le loro abilità, hanno dato vita ad un insieme di pietre ornamentali suggestivo ed armonioso.

Ogni pietra è attentamente ritagliata nella sua forma più larga, rigorosamente scelta per l’armonia dei motivi su entrambe le facce, la sfumatura cromatica, la qualità della superficie, l’opacità o i giochi di trasparenza per conferire alle creazioni effetti grafici e variopinti. La grande varietà di pietre della collezione offre l’occasione di utilizzare nuove gemme, ponendo l’esperienza al servizio della bellezza delle materie naturali. Così valorizzate, queste pietre preziose suscitano un’emozione unica.

A partire dagli anni ’70…

Il tema dello zodiaco appare per la prima volta nelle collezioni Van  Cleef  &  Arpels negli anni Cinquanta, riscuotendo rapidamente grande successo. A partire dagli anni Settanta queste creazioni sono state declinate in misure più importanti e impreziosite con legno, diamanti, madreperla o pietre ornamentali. Sotto forma di pendenti, portachiavi, bracciali o anche clip, le differenti interpretazioni sono destinate ad una clientela sia maschile che femminile. Queste creazioni restano in voga fino agli anni Novanta.

Orologeria

Nel 2018 Van Cleef & Arpels introduce questo tema anche in orologeria presentando la collezione di orologi Zodiaque Lumineux, che mette al centro dei quadranti le costellazioni rendendo così  illuminati i preziosi oggetti.

di Flaminia Eboli

Lascia un commento

Your email address will not be published.