La Haute Joaillerie di Chanel dedica la nuova collezione al monumento della Maison francese con la collana 55.55, tributo per il centenario del profumo più famoso al mondo.
Marilyn Monroe ne indossava due gocce prima di andare a letto. Andy Warhol ne amò così tanto la boccetta da dedicarle una serie di artistiche serigrafie. Dal 1921, dive di ogni epoca si dichiarano amanti dell’iconico profumo dal fascino intramontabile. Perché Chanel N°5 sia stato e sarà sempre il profumo sovrano della Maison Chanel, e del mondo delle fragranze in generale, è dovuto a un misto di fortunate casualità e la mente geniale della donna che ha rivoluzionato la moda del secolo scorso.
Ciò che lo rende monumentale è che è il primo profumo creato da una donna per le donne. Coco Chanel, stanca dei profumi che sapevano di rose e gelsomini, studiò per anni una fragranza che sapesse di donna, che emanasse eleganza e femminilità. Le fortunate conseguenze furono che piacque così tanto che se ne parlò per anni. La boccetta fu considerata un’opera d’arte, esposta al MoMa di New York fino al 1945. Mentre tutte le donne compravano il flaconcino spinte da Suzy Parker, che nel 1958 dichiarava: “Ogni donna viva ama Chanel N°5”.
La Collection N°5
Così quest’anno, a un secolo da quel fortunato 5 maggio 1921, si celebrano il genio e la rivoluzione contenuti in 50 ml di boccetta. La Haute Joaillerie di Chanel, guidata da Patrice Leguéreau, ha disegnato la Collection N°5, unendo l’allure dei gioielli alla monumentalità della fragranza più famosa. Ben consapevole della fortuna che il numero 5 ha portato nella storia alla casa di moda, Leguéreau lancia la collana 55.55, lo zenith della collezione. Il prezioso collier irradia la stessa forza e unicità della fragranza con le sue pietre preziose e un diamante, modellato a mano in modo da raggiungere il simbolico peso di 55.55 carati.
La collana, però, va oltre la figura nel tributo alla storica fragranza. Simboleggia l’incontro spirituale tra il profumo principe di Chanel e una lunga tradizione di gioielleria fondata dalla stessa Mademoiselle nel 1932 con la prima collezione in platino e diamanti. Il mito di Chanel N°5 si piazza nell’Olimpo, celebrato e amato dalla Maison attraverso la lucentezza e l’eleganza del collier 55.55, che entra a far parte anch’esso dei Patrimoni di Chanel. Un simbolo di unione tra la storia rivoluzionaria e il futuro altrettanto roseo che la casa di moda ha davanti a sé.
di Annastella Versace