L’Haute Couture di Balenciaga: un connubio tra passato e presente

In occasione della 52esima Haute Couture di Balenciaga, Demna presenta una collezione senza tempo in cui il sapore di ritorno alle origini si intreccia col gusto contemporaneo

di Laura Maria Mancarella

Tra il vecchio e il nuovo

A Parigi è tempo di Alta Moda, e nel palazzo riservato alla Couture di Balenciaga sfila la nuova collezione Haute Couture AI 2023/2024. Sulle note della voce di Maria Callas, rivisitata dall’intelligenza artificiale, Demna manda in cortocircuito il senso del tempo e dello spazio congelando i capi di sua creazione come in un vecchio scatto. L’indissolubile legame tra passato e presente è evidente sin dal primo look, rivisitazione di un abito originale di Cristóbal Balenciaga, indossato dalla sua modella preferita, Danielle Slavik, e amato anche dalla già principessa Grace Kelly. La modella infatti veste in velluto total black anni ’50 su cui spicca la doppia collana di perle bianche abbinata ai guanti, anch’essi in velluto. Chiude invece la sfilata l’artista Eliza Douglas, che assume il ruolo di una Giovanna D’Arco 2.0 portando un abito stampato in 3D di resina argentata che dà l’effetto di una pesante armatura, come a simboleggiare il senso di protezione e sicurezza che ci forniscono i vestiti che indossiamo nelle nostre battaglie quotidiane.

Nei dettagli della collezione

La nuova collezione Balenciaga by Demna, presentata all’Haute Couture di Parigi, espone look di straordinaria eleganza in cui la classicità si intreccia con dettagli insoliti come i fiocchi per capelli e le sciarpe rigide, fisse in una folata di vento. Predominante è il nero, che tuttavia lascia talvolta il posto alla vivacità dell’oro, del fucsia, del rosa e del blu. Sfilano cappotti in pelliccia sintetica, soprabiti animalier o decorati con piume, o ancora, spiccano abiti da sera ricoperti di cristalli, glitterati, con decorazioni di pizzi e paillettes, mentre i look maschili appaiono essere più essenziali. Le forme nel complesso risultano pulite, prive di eccessi e minimaliste, in contrasto con l’opulenza dei tessuti. La nuova collezione di Demna si presenta quindi come un sapiente intreccio di look classici e retrò e tecniche all’avanguardia: così in una fusione di vecchio e nuovo si raggiunge la perfezione.

Lascia un commento

Your email address will not be published.