Settembre punta i riflettori sul Cinema

Gilt nel numero di Settembre vuole tessere le lodi del Cinema, amico dei sogni per antonomasia. Protagonista in copertina, Gaja Masciale

Settembre fa capolino fra gli scorci di un’estate che sembra essere passata fin troppo in fretta, come ogni cosa bella e tanto attesa. Un sipario cala quel tipico velo di malinconia post rientro e scandisce il ritorno inesorabile a impegni e quotidianità. E mentre il nostro umore cerca di ingranare a poco a poco come un diesel, Gilt prepara già una via di fuga grazie a un alleato che sa trasportare la mente in qualsiasi posto: il Cinema, amico dei sogni per antonomasia e tema chiave del nuovo numero.

Spicca in copertina la bellezza della giovanissima Gaja Masciale, attrice classe 1997, nata a Bitonto e trasferita in seguito a Roma, dove intraprende gli studi che la faranno esordire nel mondo del teatro prima, e del cinema poi. Il suo esordio lo fa nel 2020, come co-protagonista nel film “Sul più bello” di Alice Filippi. Nello stesso anno debutta alla Biennale di Venezia con “About Lolita” e presto la vedremo nuovamente sul grande schermo. Nella sezione Interviews, Gaja ci racconta qualcosa in più sulla sua carriera, l’immensa passione che nutre per il suo lavoro, e cosa significa per lei essere un’attrice.

E se di Cinema si parla, la sfera del Lifestyle non può che essere già in fermento, pronta a svelare e accogliere tantissime novità ed esclusive. Una su tutte, la 78esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, in programma dall’1 all’11 settembre in Laguna. Quest’anno la kermesse vedrà come madrina che guiderà le cerimonie di apertura e chiusura, Serena Rossi (a cui abbiamo dedicato un articolo ad hoc nella rubrica Celebrity): attrice, cantante e conduttrice napoletana, reduce di recenti successi televisivi e cinematografici. “A Venezia vorrei ritrovare quei sorrisi dimenticati”, rivela su Instagram l’attrice, ringraziando la Biennale per averla chiamata e aver riposto fiducia in lei.

Ma nonostante le mille luci, i riflettori, lo sfarzo e lo scintillio che contraddistinguono l’universo del Cinema, Gilt non perde certo di vista il mondo ecosostenibile, che promuove giorno dopo giorno la salvaguardia e la tutela dell’ambiente. Per questo, in Greenworld ci occuperemo di un evento dedicato al cinema e ai documentari ambientali: Monreale Premio Ambiente, che si svolgerà dal 15 al 18 settembre al Festival del Cinema Italiano 2021. La settima arte si mette dunque in prima linea per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della tutela di flora e fauna.

Scegliete quindi i posti migliori per assaporare senza paura un dolce-amaro ritorno dalle vacanze, perché come diceva il celebre regista, attore, poeta e scrittore italiano Pier Paolo Pasolini: “Il cinema è un’esplosione del mio amore per la realtà”.

Clara Bacchetta

Lascia un commento

Your email address will not be published.