Fra seduzione e sensualità: l’arte di piacere e di piacersi

Febbraio arriva silenzioso, in punta di piedi. Si insinua nell’aria lentamente, ingordo di vita e carico di impercettibile eleganza. Come un sapiente ed abile seduttore travolge di luce tutto ciò che lo circonda, distruggendo il ghiaccio lasciato da Gennaio e spianando la strada all’imminente e tanto attesa primavera. Questo suo improvviso cominciare contagia tutto: si allungano le ore, germogliano i rami, e dal niente è possibile ritornare ad intravedere forme, profumi e colori.

A Febbraio sboccia l’amore, celebrato nel giorno di San Valentino in tutte le sue forme: segreto, desiderato, non corrisposto, atteso, sognato. Febbraio è come un grande cuore che batte all’impazzata: niente lo può arrestare. Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell’attrazione. “Non si è morti fin quando si desidera sedurre ed essere sedotti” scriveva Charles Baudelaire. Ed è proprio la seduzione, unita a sensualità ed eleganza, il denominatore comune a cui noi di Gilt abbiamo dedicato questo nuovo numero.

La seduzione può essere intesa come un modo di condividere con il prossimo gli aspetti belli della vita. E’ una comunicazione buona: in tal senso le persone sono seducenti, non seduttrici. La donna seducente non ha bisogno di sedurre; la donna seduttrice, invece, usa la seduzione per giungere ad un fine ben preciso. Nell’immaginario collettivo da sempre la “cerbiatta” ha più successo della “pantera”. La seduzione femminile è certamente la seduzione della bellezza.

Per noi, la seduzione si muove di pari passo con la moda: le due si tengono per mano come splendide alleate, abbattendo il concetto radicato di rivalità femminile. Con il mese di Febbraio, questo connubio è ufficialmente consacrato; la donna torna ad essere protagonista indiscussa con l’inizio della Woman Fashion Week a Londra, dal 25 al 28 febbraio 2016 e a Milano dal 24 al 29 febbraio 2016. Gilt sarà sempre presente con esclusive news e recensioni, per non far sfuggire alle più fashioniste alcun dettaglio. Ad aprire il sipario milanese nella prima giornata dedicata ai Fashion Shows sarà il brand Grinko; seguiranno poi Blugirl, Genny, Simonetta Ravizza, Gucci, Fay, Alberta Ferretti e molte altre illustri Maison. La Settimana della Moda Donna di Milano si concluderà il 29 febbraio con l’imperdibile evento: “A sustainable drink for a sustainable fashion”.

Ma Gilt non è solo moda e passerelle. Questo mese, infatti, ci saranno tantissime novità tutte da scoprire, a partire dalla nostra nuova rubrica Jewels, dove potrete trovare in esclusiva i gioielli più preziosi proposti dai Colossi del lusso: Audemars Piguet, Bulgari, Tiffany & Co, Montblanc e molti altri.

Trattando la seduzione come tema chiave nel nostro numero, non potevamo certo trascurare l’accessorio che accorre in soccorso di ogni donna che vuole esaltare fascino e sensualità: la lingerie; il tema sarà approfondito anche nella sezione Wedding, dove sveleremo tutte le ultime tendenze e proposte luxury per una sposa fashion ma soprattutto sexy.

Certo non mancheranno anche i nostri consigli su viaggi e Location da sogno nella rubrica Rock the Town, che vi trasporterà nella magica Indonesia.

Il nuovo numero di Febbraio, inoltre, sarà arricchito con imperdibili interviste: Vittoria Puccini, Nima Benati (giovane e talentuosa fotografa emergente che sta conquistando l’ammirazione di molti personaggi noti del jet-set) e Janette Fischietto (performer di Burlesque famosissima soprattutto a Parigi ma dal cuore rigorosamente italiano) sono solo alcuni dei nomi che compariranno all’interno della nostra rubrica.

Tutto questo è solo un piccolo assaggio, uno sfizioso antipasto per prepararvi al vero piatto di portata. Sören Kierkegaard affermava che “Niente porta con sé tanta seduzione e tanta maledizione quanto un segreto”. Non preoccupatevi, tanta seduzione sì, ma nessuna maledizione in corso. Perchè noi di Gilt i segreti ve li sveleremo proprio tutti. Che la “scintillante” lettura abbia dunque inizio!

Clara Bacchetta

Lascia un commento

Your email address will not be published.