Editoriale Ottobre 2011

“L’alba ha una sua misteriosa grandezza, che si compone d’un residuo di sogno e d’un principio di pensiero”, scriveva Victor Hugo.

Perché, l’alba è proprio questo. L’inizio di un progetto, la rinascita dopo la notte. E ad ottobre, mentre le città si tingono del rosso d’autunno, per noi inizia un nuovo corso.

“The new dawn”, la nuova alba, è il tema che abbiamo scelto per voi in questo mese.

Novità, è dunque la parola chiave. In tema di moda, lifestyle, arte e lusso. Di viaggi e di iniziative, per prepararsi all’inverno.

Vi racconteremo i personaggi in ascesa, le sfilate di moda che ci affascinano e ci fanno sognare. Dal nuovo stivaletto del “re del tacco 12” Manolo Blahnik, ai materiali ecologici di Stella Mc Cartney, fino ai cinque brand di borse più desiderate e famose del 2011.

E poi le stelle in ascesa. Come la splendida modella americana Muse Arizone, che ha incantato il gotha della moda tanto da guadagnarsi l’olimpo delle passerelle più esclusive.

Non solo moda, però. Vi parleremo anche le mostre d’arte che illuminano l’autunno delle nostre città, da Artemisia Gestileschi a Cézanne, senza trascurare cinema e letteratura con le ultime lettere di Johnny Cash alla moglie, il documentario sulla vita della traduttrice della Beat Generation Fernanda Pivano passando per il salotto-prigione di Carnage, l’ultimo capolavoro di Roman Polanski.

E quindi, ancora, le icone del fashion ma anche e soprattutto i giovani emergenti, che con la loro creatività sono un vanto e una risorsa per il nostro Made in Italy. Aria di nuovo, appunto.

Buona alba a tutti.

A.G.