Bagni alla francese

Le differenze che li contraddistinguono rispetto agli altri

a cura della Redazione

L’unicità di questo bagno

Nei vari bagni nel mondo, ci sono alcune differenze che coinvolgono la struttura del bagno e lo rendono unico e diverso rispetto agli altri. Il bagno alla francese si caratterizza per la presenza di due stanze: in una di esse sono presenti il vaso e qualche volta il bidet, tipicamente francese ma ormai poco utilizzato; l’altra stanza ospita la doccia o la vasca e il lavabo. Spesso e volentieri i francesi preferiscono dedicare un intero locale alla sola doccia per avere uno spazio tutto dedicato all’igiene personale e alle docce rilassanti.

I vantaggi geniali

Avere due stanze invece che una è davvero molto pratico. Mentre una persona usufruisce della doccia, la seconda può tranquillamente utilizzare l’altra stanza senza togliere la privacy a chi si sta lavando. Il bagno diventa più funzionale e la sala da bagno principale non avrà mai odori sgradevoli, ma solo ampi spazi per chi vuole concedersi un momento di relax. 

Le poche chance rimaste per il bidet 

Contrariamente a ciò che tanti credono, il bidet in Francia è un elemento piuttosto sgradito, e intorno agli anni ’70 si è infatti scelto di eliminarlo da tante abitazioni. Gli elementi chiave e indispensabili dei bagni francesi sono il water, il lavabo, la doccia e i complementi d’arredo connessi; il bidet invece rimane un lontano ricordo da eliminare drasticamente nelle abitazioni moderne. Si stanno sviluppando nuove alternative da utilizzare al posto del bidet come le doccette igieniche.

Lascia un commento

Your email address will not be published.