I nuovi casi di evasione da parte di influencer e content creator

La finanza ha contestato l’evasione di più di 11 milioni di euro a personaggi di spicco del mondo digitale

a cura della Redazione

I nomi e le incongruenze rilevate 

Tra gli evasori, alcuni influencer di spicco come Gianluca Vacchi e Luis Sal e cinque creators di Only Fans tra cui Giulia Ottorini ed Eleonora Bertoli. L’Agenzia delle Entrate avrebbe riscontrato molte incongruenze tra redditi dichiarati e soldi effettivamente guadagnati. A Vacchi vengono contestati 7 milioni di euro, a Luis Sal due milioni. 

Le creators erano addirittura sconosciute al fisco; queste ultime guadagnano attraverso collaborazioni con aziende e producendo contenuti su OnlyFans e piattaforme simili dedicate a un pubblico adulto. Le irregolarità sono state scoperte confrontando le tariffe disponibili online e il reddito dichiarato da parte di influencer e creators.

La reazione degli influencer coinvolti 

Nella maggior parte dei casi, i nomi chiamati in causa si sono dimostrati piuttosto collaborativi e hanno versato gli importi dovuti. Luis Sal si difende dicendo che ha sempre pagato tutte le tasse, anche in anticipo, e che ha dei professionisti che si occupano di questo. In ogni caso, è necessario regolamentare questo mondo ancora ignoto o comunque poco conosciuto con alcune norme specifiche e stringenti, così come è fondamentale continuare a svolgere accertamenti fiscali per verificare la provenienza delle ricchezze patrimoniali e le relative incongruenze.

Lascia un commento

Your email address will not be published.