“Una famiglia vincente”: Will Smith è King Richard

“Una famiglia vincente”: una storia da non perdere, per le emozioni che trasmette, la fatica, ma anche la rivalsa. Nelle sale dal 13 gennaio

La storia delle sorelle Williams e del loro papà

È nelle sale italiane dal 13 gennaio il film “Una famiglia vincente – King Richard” del regista Reinaldo Marcus Green. La pellicola narra le vicende di Richard Williams, padre e allenatore delle sorelle e campionesse di tennis Venus e Serena.

Compton, California. Richard Williams vive qui insieme alla moglie Brandy, le loro due figlie, Venus e Serena, e altre tre figlie, acquisite dal precedente matrimonio della compagna. Le aspirazioni di Richard sul futuro di Venus e Serena sono grandi e il suo piano per realizzarle risale a prima della nascita delle figlie: vuole che diventino giocatrici di tennis professioniste, e il futuro gli darà ragione.

Nel frattempo entrambi i genitori organizzano le proprie giornate per allenare le ragazze, nonostante i due lavorino come guardia di sicurezza e infermiera. I soldi, quindi, non sono molti, e mentre Richard sponsorizza il talento delle figlie tramite brochure e video, incontra il coach Paul Cohen, mentre questi sta allenando John McEnroe e Pete Sampras. 

E così ha inizio l’avventura che porterà Venus a vincere cinque volte a Wimbledon ed essere la prima donna afroamericana classificata al primo posto nell’Era Open e Serena a vincere 23 finali del Grande Slam, un record assoluto – uomini inclusi.

“Una famiglia vincente”: il cast e i riconoscimenti

Anima della pellicola – e suo principale protagonista –  è Will Smith/Richard, la cui interpretazione gli è valsa il Golden Globe come Miglior Attore in un film drammatico; in questa sede, “Una famiglia vincente” è stato anche nominato per il miglior film, Aunjanue Ellis (Brandy) come migliore attrice non protagonista e per la migliore canzone originale (“Be Alive” di Beyoncé e Dixson).

Nel cast, oltre a Smith e Ellis, spiccano i talenti delle due protagoniste più giovani: Saniyya Sidney nei panni di Venus, già notata in tv, ad esempio in “American Horror Story: Roanoke”, e Demi Singleton in quelli di Serena (conosciuta per il ruolo di Margaret Johnson in “Godfather of Harlem”). E oltre a loro, è giusto citare anche Tony Goldwyn (“Scandal”), nel ruolo di Paul Cohen, Jon Bernthal (“The Punisher”), che interpreta il coach Rick Macci e Dylan McDermott (“American Horror Story”) nei panni dell’agente sportivo Will Hodges.

Il film, già uscito negli Stati Uniti il 19 novembre, è stato apprezzato per la novità nella modalità di racconto e, quindi, il cambiamento della solita formula usata nei biopic che riguardano lo sport; l’interpretazione di Will Smith è comunque il punto su cui tutta la pellicola si regge.

“Una famiglia vincente”: una storia da non perdere, dunque. Per le emozioni che trasmette, la fatica, ma anche la rivalsa e l’esempio concreto che la costanza e la determinazione a non arrendersi porta sempre i suoi frutti.

di Maria Giulia Gatti

Lascia un commento

Your email address will not be published.