Le tendenze della prossima primavera nella SS22 di Tod’s

Il ritorno alla normalità per Tod’s ha il sapore di una fascinazione bon ton, di quell’ironia leggera cara alle donne nei 60s

La Milano Fashion Week è in pieno svolgimento: il terzo giorno ha aperto la sfilata della nuova collezione Primavera/Estate 2022 firmata Tod’s, che, a quanto pare, ha raccolto tutte le tendenze della prossima stagione.

A raccontarlo è Walter Chiapponi, direttore creativo del marchio. Nella classica location del Pac di Milano sfilano, capitanate da Gigi Hadid, ladies che mescolano capispalla dal gusto coloniale ad abiti di maglia tridimensionale con colletti a contrasto, giacche antipioggia effetto balloon a dress di frange. 

Tod’s SS 2022, tra arte e materia

È un dialogo con l’arte, la nuova collezione di Tod’s per la Primavera/Estate 2022 presentata durante la Milano Fashion Week, e in particolare il marchio italiano, dopo le collaborazioni con Vanessa Beecroft e Thomas De Falco, insiste sul rapporto fisico tra arte e materia.

I codici sono quelli classici della maison, così come la palette (accesa da incursioni di giallo, turchese e rosso vivo), ma interpretati con maggior leggerezza e un’attenzione più marcata al mondo dello sport.

La collezione 

In passerella abbiamo visto modelle indossare impermeabili luminosi in puro stile anni ’60, abiti in maglia con colletti appuntiti, top in maglia lavorata a crochet, trench nelle tonalità più alla moda, shorts portati con bustier che formano completi in pelle, prendisole plissettati, body indossati su un corpo nudo con colpi di scena da biker.

Infine giacconi con salvagomiti con i gommini e anorak e altre giacche sportive in nylon leggero, colorato e trasparente, che assumono forme balloon. Il tutto mentre formale e sportivo si mescolano per descrivere una nuova formalità borghese. Perché anche le formalità cambiano con il mutare dei tempi.

A fare la differenza sono stati gli accessori di questa collezione; in passerella regnano le borse color pop e le scarpe sono a loro volta sportive e ladylike. Dalle borse boxy ai sandali con i platform, agli occhiali con visiera e ai cappelli a secchiello.

Il focus degli accessori era sul progetto T-Timeless del brand, composto dai pezzi classici più legati alla maison. Come tale, c’erano versioni micro della borsa Timeless nei colori dell’arcobaleno, stivaletti in pelle lucida potenziati da suola platform e, naturalmente, mocassini, perfettamente preppy, abbinati a calzini alla caviglia e sartoria affilata.

di Sara Buzzoni

Lascia un commento

Your email address will not be published.