Al via la nuova edizione della Festa del Cinema di Roma

Dal 26 ottobre al 5 novembre l’Auditorium Parco della Musica darà luogo alla dodicesima edizione della Festa del Cinema di Roma, gestita per il terzo anno consecutivo dallo scrittore Antonio Monda. Di fronte all’Auditorium sarà inoltre presente un corner che ospiterà il punto informazioni, la biglietteria e gli spazi organizzati dai partner con numerose attività.

La lista degli ospiti passata sul tappeto rosso è stata numerosa e varia, dai più giovani ai veterani del mestiere. Tra questi Dakota Fanning, Vanessa Redgrave, Jake Gyllenhaal, Orlando Bloom, Christian Bale, Bryan Cranston, Steve Carell, Hilary Swank, Rosamund Pike e tanti altri ancora. Proprio la Pike era nel cast che ha aperto la manifestazione con il film di genere western-politico “Hostiles”, diretto da Scott Cooper.

Un programma ricchissimo; tra i film da non perdere, sicuramente”Detroit” di Kathryn Bigelow, “Logan Lucky” di Steven Soderbergh, “Borg McEnroedi Janus Metz, e “Last Flag Flying” di Richard Linklater. Soltanto due le opere provenienti dalla nostra Nazione: “Una questione privata”, diretto dai fratelli Paolo e Vittorio Taviani, e “The Place” di Paolo Genovese, che avrà l’importante ruolo di chiudere la manifestazione.

Per quanto riguarda Alice nelle città, la sezione autonoma e parallela all’evento dedicata alle giovani generazioni, la cura sarà sotto la direzione di Gianluca Giannelli e Fabia Bettini. Verrà esposto un programma di anteprime assolute con registi sia agli esordi che non.

Diverse le categorie. Tra le opere in concorso sono da ricordare “End Of Summer” di Quan Zhou e “Dreams By The Sea” di Sakarts Stora; per la categoria Fuori Concorso, l’opera “Beyond The Sun” di Graciela Rodriguez Gilio e Charlie Mainardi; per gli Eventi Speciali, “Paddington 2” di Paul King, per le Serie, “Junior” di Zoe Cassavertes; per Panorama, “Cold November” di Karl Jacob; infine, per i Cortometraggi, “Figli Maestri” di Simone Bucri.

Il Premio alla Carriera sarà destinato al regista e sceneggiatore David Lynch, che festeggia oggi i quarant’anni dal suo esordio, avvenuto con “Eraserhead”. Incontrerà il pubblico e ricorderà le opere che hanno maggiormente caratterizzato il suo percorso, passando da “The Elephant Man” sino ad arrivare all’ultima serie, “I segreti di Twin Peaks”. Tra gli “incontri ravvicinati” più attesi, anche quelli con Xavier Dolan, Christoph Waltz e Ian McKeen.

Da non dimenticare il ruolo fondamentale che avrà il pubblico, che assegnerà il Premio del pubblico BNL. Ciò sarà possibile accedendo alla sezione “vota” presente sull’applicazione originale (RomeFilmFest), oppure attraverso il sito ufficiale.

Non resta che augurarvi una Buona Visione!

di Veronica Chiesa

Lascia un commento

Your email address will not be published.