Apulian Lifestyle

Circondata per ¾ dal mare, la Puglia vanta un perenne e libero spirito vacanziero, che regna sovrano tra i suoi ulivi e le sue mura secolari che riecheggiano il passato. E’ una delle regioni più soleggiate d’Italia, forse anche per questo ogni stagione meriterebbe di esser vissuta qui.

Sono le cosiddette masserie, i trulli e i piccoli borghi a caratterizzare l’Apulian Lifestyle. Per condividerne l’edonismo, vi portiamo nel cuore della Valle d’Itria, a Savelletri di Fasano, tra Ostuni e Alberobello, dove si trova Borgo Egnazia.

Immerso in quattordici ettari di verde tra le rovine di un’antica città romana di Egnathia, quest’insieme di masserie è rimasto fedele alla struttura originale tipica dell’azienda agricola. Lo splendido paesino ed il suo colorato folklore, vi faranno sentire estremamente coccolati. Le donne del posto vi insegneranno i segreti della cucina pugliese, gli enologi riempiranno i vostri calici e vi guideranno lungo i percorsi di degustazione dei vigneti; la sera sembrerà una vera festa di paese, con luminarie e musica.

Ogni villetta, rigorosamente bianca, ha un interior design essenziale e caldo, nei toni del beige, e le camere sembrano esser state scavate nella bianca roccia. La cura dei dettagli è legata alla tradizione dell’artigianato, che qui è una vera e propria arte. Le storiche botteghe realizzano a mano arredi e corredi. Ferro battuto, ricami e merletti, e a colorar la tavola sono le famose ceramiche di Grottaglie.

A pochi km troviamo Alberobello, famosa per i suoi trulli, Locorotondo, che guarda dall’alto le fitte distese di ulivi, Ostuni, detta anche la città bianca, Lecce, la più barocca, ed infine la romantica Otranto: tutte caratterizzate dalle fusioni greco-romane, bizantine e normanne che, passando da qui, hanno lasciato le loro impronte. E noi siamo decisamente pronti a seguirle!

Di Amelia Sbisà

Lascia un commento

Your email address will not be published.