Santa Claus Village: il villaggio di Babbo Natale al Circolo Polare Artico, dove vivi la magia del Natale tutti i giorni dell’anno

Una destinazione per famiglie ricca di esperienze da fare per tutte le età; un’esperienza indimenticabile

di Alessia Masciulli

Il Santa Claus Village si trova a Rovaniemi, in Finlandia, ed è la città natale ufficiale di Babbo Natale, luogo in cui egli ha fatto la sua casa da secoli; il Circolo Polare Artico gli sta a cuore proprio perché molti segreti del Natale affondano le loro radici in questo luogo magico.

Un soggiorno dall’atmosfera suggestiva

In tutta comodità e stile, nel mezzo della natura Artica, al Villaggio di Babbo Natale si può soggiornare dai cottage alle ville per le vacanze, dagli igloo di vetro ai neve hotel fatti interamente di neve e ghiaccio. Chi non vorrebbe ammirare l’Aurora Boreale direttamente dal proprio letto e addormentarsi profondamente sotto le stelle della Lapponia? Una notte al Circolo Polare Artico è un’esperienza meravigliosa tutto l’anno.

Per chi preferisce una sistemazione più classica sia a pochi passi dal centro che in prossimità del Santa Claus Village, il villaggio offre: Artic Holidays Service, Santa’s Holiday Homes, Santa’s Luxury Boutique, Villa Sieripirtti. Per chi ama il soggiorno nella natura e per i viaggiatori esigenti lungo il fiume Kemijoki: Resort di vetro, Glass Igloo Rovaniemi, Villa Lehtoniemi nella campagna di Rovaniemi, Santa’s Cottage, Apukka Resort, Santa’s Igloo Artic Circle (con 71 lussuosi igloo di vetro), Lystikama Country (in prossimità delle rive del lago Siikakamajarvi).

Un’esperienza di gusto dagli eccezionali sapori del Nord

Nel Santa Claus Village, i bar e ristoranti offrono una speciale selezione di delizie culinarie che riflettono i sapori e le tradizioni unici del Nord, in cui è possibile gustare i piatti locali e autentici senza dimenticare quelli dal gusto tipicamente familiare: panini alla cannella e renna brasata, salmone alla brace, bacche finlandesi direttamente dalla foresta…

Tra le esperienze più particolari culinarie: il ristorante Kota serve sia a pranzo che cena delle portate in un’atmosfera magica accanto al fuoco aperto; e ancora, il ristorante sulla neve e il bar di ghiaccio dell’Artic SnowHotel, il Lapland Restaurant Kotahovi, che prende il nome da “kota”, che in finlandese significa capanna in stile lappone, in cui è possibile gustare la tradizione dei piatti lapponi.

Magiche attività ed esperienze indimenticabili

Incontra Babbo Natale: puoi incontrare Babbo Natale tutti i giorni dell’anno al Santa Claus Village, un’esperienza gratuita, unica, qualunque sia il periodo dell’anno. Un mondo di fiabe e racconti, dove tutti sono i benvenuti, non solo i bambini. Presso il suo ufficio postale, insieme agli elfi, situato proprio nel Circolo Polare Artico, potrai scrivere i tuoi saluti e pensieri d’affetto ai tuoi cari in tutto il mondo. Che sia Natale o piena estate, gli allegri Elfi Postali spediranno i tuoi auguri al momento giusto! Tutta la posta verrà timbrata con lo speciale timbro Postale del Circolo Polare Artico. Altra meta d’incanto, il Christmas Cottage di Mamma Natale, un’attrazione del Villaggio di Babbo Natale a Rovaniemi. La Casa di Mamma Natale si trova nel Santa Claus Reindeer Resort, che offre passeggiate con le renne, Aurora Boreale Safari in inverno e visite alle renne in estate. Visitare Mamma Natale e gli Elfi sarà sicuramente emozionante, caloroso e divertente. Mamma Natale ama raccontare tante storie sulla Lapponia e condividere la gioia che ha nel cuore con gli amici in visita. 

Attraversa il Circolo Polare Artico: A Rovaniemi, a otto chilometri a nord del centro città, nel Villaggio di Babbo Natale, il Circolo Polare Artico è visibile grazie a una linea chiaramente segnalata. Il Villaggio di Babbo Natale in Lapponia è un luogo famosissimo per attraversare il Circolo Polare Artico e puoi anche ottenere un certificato che conferma l’impresa. Diverse sono le esperienze da poter fare nel Circolo, tra le più gettonate, la Sauna sulla Neve nello SnowHotel e Bearhill husky, Safari nell’Aurora Boreale in cui diversi operatori del Villaggio di Babbo Natale  organizzano safari dell’Aurora Boreale attraverso la vicina natura della zona di Rovaniemi. Con l’aiuto delle loro competenti guide, si va a caccia dell’Aurora Boreale nelle migliori condizioni possibili. Le compagnie di safari e altri fornitori di servizi vanno in luoghi dove c’è poca luce artificiale e dove le viste verso nord sono pittoresche. Le guide raccontano anche storie e aneddoti sull’Aurora Boreale e ti aiuteranno a fotografarla.

Santa Claus Reindeer: il villaggio offre inoltre la possibilità di godersi le passeggiate con le renne (per tutto l’inverno e in primavera) proprio nel giardino dell’Ufficio di Babbo Natale al Circolo Polare Artico nel Villaggio di Babbo Natale a Rovaniemi. 

Non solo in Inverno!

Ogni stagione è diversa a Rovaniemi. In questo paese delle meraviglie della natura Artica puoi respirare nel silenzio delle foreste innevate, vivere la magia del sole di mezzanotte in estate e ammirare le famose e colorate sfumature autunnali della “Ruska” in Lapponia, esplorando gli incantevoli siti naturali e paesaggi del Villaggio di Babbo Natale. La natura della Lapponia è piena di sorprese, con bellezze da ammirare in ogni stagione e anche nelle mezze stagioni.

Sapevi che invece delle solite quattro stagioni, la Lapponia ne ha ben otto? Secondo la gente del posto l’anno è diviso in; cuore dell’inverno, primavera, caduta dei ghiacci, estate, raccolto, ruska, prima neve e Natale.

I Souvenir dei laboratori artigianali 

È possibile acquistare prodotti artigianali di alta qualità da produttori locali, design finlandese e souvenir lapponi personalizzati da Rovaniemi nei negozi dei laboratori artigianali, nelle officine e nei negozi di souvenir del Santa Claus Village, tra queste: MaRou, una piccola bottega che produce articoli funzionali e decorativi finlandesi, biologici e dallo stile rustico naturale, realizzati con materiali riciclati e naturali. I prodotti sono interamente realizzati a mano in Lapponia, nel villaggio di Käyrämö (a Rovaniemi, circa 60 km dal Villaggio di Babbo Natale), con passione e amore, sempre pensando all’utente. Dai prodotti in feltro realizzati con lana lappone ai caldi indumenti fatti a maglia, perfetti per la stagione invernale. 

Marttiini produce invece coltelli per soddisfare le crescenti esigenze del Nord. Nei coltelli Marttiini, di fama internazionale, materiali di prima classe si combinano a un design pratico e un’estetica ispirata alla bellezza selvaggia della natura finlandese. Nella vasta selezione, coltelli tradizionali lapponi e coltelli finlandesi puukko, coltelli da cucina, coltelli per sfilettare, coltelli da caccia, coltelli pieghevoli e coltelli dal design affascinante. I coltelli Marttiini sono adatti a molti compiti, ma sono più a loro agio nello stesso luogo da cui proviene la loro ispirazione: la natura selvaggia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.