Il riflesso di un’epoca nelle nuove borse Autunno Inverno 2025

Il modello east-west, tornato protagonista questa stagione AI 2025, rompe la tradizionale verticalità top-handle o a tracolla, privilegiando un profilo lungo, basso, spesso portato sotto al braccio o a spalla

di Pamela Romano

Karya Schanilec – PFW Street Style Photographer su IG @karyastreetstyle

Mentre i riflettori calano sulle passerelle delle capitali della moda, la stagione AI 2025 rivela un’eleganza dove i materiali e le silhouette degli accessori diventano strumenti di narrazione delle Maison più prestigiose.

Tra richiami retrò e visioni contemporanee, emergono due tendenze decisive nel mondo dell’accessorio preferito di ogni donna, la silhouette orizzontale dei modelli east-west, la forma allungata che segna appunto una linea come da est a ovest, e l’uso sapiente del suede, comunemente denominato scamosciato, come materia prima iconica.

Il modello east-west, tornato protagonista questa stagione AI 2025, rompe la tradizionale verticalità top-handle o a tracolla, privilegiando un profilo lungo, basso, spesso portato sotto al braccio o a spalla. Questo modello unisce un’estetica vintage, che richiama gli anni Cinquanta, a una praticità moderna. Per maison come Chanel o Dior, questa borsa funge da ponte tra heritage e contemporaneità: l’eleganza pura del passato si reinventa con linee pulite e materiali pregiati.

Chanel, dopo uno stop della produzione dei modelli east-west nel 2011, che ha costretto le sognatrici di questo modello, denominato anche Chocolate Bar, a fare ricerca sui siti vintage, ha proposto quest’anno un modello a mano decisamente bon ton disponibile in tweed o pelle metallizzata effetto specchio. 

Dior, che chiude l’era di Maria Grazia Chiuri con questa collezione, non ha mai smesso di proporre come modello east-west la Lady D-Joy, la versione appunto allungata dell’iconica Lady D, dedicata alla principessa Diana nel 1996. Dalla rafia naturale alla pelle di agnello, non perde le sue cuciture Cannage,  i ciondoli D.I.O.R. e le tracolle per poterla portare a spalla o a tracolla. 

Non è certamente un nuovo argomento anche per una maison come Fendi, che alla sua Baguette, anno 1997, deve parte del suo successo globale, dopo le pellicce naturalmente. La borsa che richiama il filoncino di pane francese quest’anno risponde alle esigenze di chi ama seguire le tendenze, e si veste di stampe come leopardato e muccato, ma il pezzo più incredibile a livello artigianale è ricamato a mano con oltre 130.000 perline di colore marrone e nero che disegnano il motivo Fendi Dots, arricchito da pompon tridimensionali in perline di colore rosa e metallizzate e decorata con chiusura FF. Chapeau! 

Da ben altra ispirazione arriva un modello che dallo scorso anno ha conquistato influencer e non solo, Le Teckel di Alaïa. Il direttore creativo Pieter Mulier ha omaggiato il fondatore della maison ispirandosi ai suoi adorati bassotti. Elegante come una clutch, ma più spaziosa e più comoda per i suoi lunghi manici che permettono di portarla a spalla, è disponibile in svariati pellami, dalla capra al nabuk, dallo scamosciato al cavallino, dallo shearling al denim. 

Stessa portabilità ma design d’effetto per la novità di casa Ferragamo, un modello east-west con tracolla a catena creata dal susseguirsi di tanti Double Gancini, simbolo della maison fiorentina, il cui aggancio è nascosto dagli angoli ripiegati. La sezione accessori sotto la direzione di Maximilian Davis si fa sempre più coinvolgente!

Più capiente e in tre misure, per le più esigenti, Louis Vuitton propone la sua novità. La Borsa Express, modello protagonista della stagione, è realizzata in pelle di vitello o in morbida pelle scamosciata color nocciola. Perfetta per la città, si distingue per le finiture in tela Monogram e la fodera impreziosita dall’iconico motivo omonimo in trama jacquard ed è completata dall’emblematico portachiavi a clochette e dal lucchetto dorato.

Un’altra novità che segue le tendenze est-ovest e la pelle scamosciata, è il nuovo modello di casa McQueen. La borsa Farringdon, un modello che ricorda anche le Doctor bag, prende il nome dalla storica sede dello studio di design e dell’atelier di McQueen, e ha debuttato durante la sfilata Autunno Inverno 2025. Silhouette allungata in pelle scamosciata color cuoio con dettagli in metallo dorato e cintura in pelle ispirata alle iconiche cinture Harness di McQueen. I cinturini con fibbia laterali consentono di regolare la capienza della borsa. Il modello può essere indossato a mano grazie ai manici tubolari o a spalla usando la tracolla in pelle rimovibile.

Viviamo in un’epoca dove il lusso chiede più sostanza e meno ostentazione. L’east-west bag riflette un’estetica essenziale, funzionale e chic, adatta al tempo moderno. Il suede, con la sua texture e la sua profondità cromatica, offre una materialità che il semplice pellame lucido non garantisce più.

Entrambi i trend rispondono alla domanda di eleganza autentica, di pezzi che durano nel tempo e che raccontano una storia, la parte più bella della moda.

Lascia un commento

Your email address will not be published.