Prende vita Spezieria di San Marco, il nuovo marchio creato da Mavive S.p.A. in collaborazione culturale con la Fondazione Museo della Scuola Grande di San Marco, con l’intento di recuperare e reinterpretare l’antica sapienza degli speziali veneziani. Un progetto che unisce storia, profumeria e sostenibilità, in perfetta sintonia con lo spirito colto e visionario della città lagunare.
A ispirare il concept è l’eredità preziosa della Scuola Grande di San Marco, istituita nel 1437 e da sempre custode di un sapere medico-antico, legato ai frati domenicani e al loro giardino dei semplici. Le spezierie di Venezia, già nel Medioevo, erano veri laboratori di preparazioni naturali a base di erbe officinali, dove botanici e alchimisti miscelavano conoscenze orientali e locali.
È proprio in questo contesto che affonda le radici la prima acqua profumata a uso terapeutico, l’Aqua Mirabilis, antenata dell’Eau de Cologne. Nata nel Seicento grazie a Giovanni Paolo Feminis e poi perfezionata da Giovanni Maria Farina – il cui talento profumiero risaliva alla zia veneziana Caterina Gennari – questa fragranza leggera e agrumata diede origine a un nuovo filone profumeria che avrebbe trasformato Colonia nella capitale del profumo.
Spezieria di San Marco riparte da qui: dal legame storico tra Venezia e l’arte delle essenze, per offrire un prodotto autentico, sostenibile e innovativo. “Abbiamo ripensato un grande classico della profumeria in chiave contemporanea – racconta Marco Vidal, CEO di Mavive – selezionando i migliori agrumi del Mediterraneo e utilizzando tecnologie di estrazione sostenibili come l’up-cycling, con grande attenzione alla tracciabilità e purezza delle materie prime”.
La collezione Eau de Cologne si apre con una fragranza che rievoca l’essenza originaria dell’Acqua di Colonia, fondata su una piramide olfattiva costruita con bergamotto di Calabria, limone italiano, arancia brasiliana e mandarino lavé. Il cuore fiorito ed erbaceo unisce petitgrain del Paraguay e un sofisticato accordo di neroli “Orsini”, mentre il fondo è dominato da muschi moderni e confortevoli come Serenolide™ e Helvetolide.
La firma è della profumiera Nisrine Grillié, che ha modellato una fragranza pura, elegante, capace di equilibrare contrasti e conferirgli carisma.
Il packaging, interamente ispirato alla Scuola Grande, riporta la scritta Venezia 1437, con vetro trasparente, etichetta oro-blu in rilievo e un tappo decorato dal Leone di San Marco.
I prodotti della linea includono:
- Eau de Cologne: 50 ml (30€), 100 ml (45€), 200 ml (80€)
- After shave lotion 200 ml (60€)
- Shower gel 500 ml (20€)
Spezieria di San Marco sarà disponibile in selezionate profumerie.
