Moda: cosa aspettarsi dalla stagione estiva

Vediamo quali saranno le tendenze per la prossima bella stagione e come si possono combinare al meglio per adattare il proprio stile alle mode del momento

a cura della Redazione

L’estate sta arrivando, e con essa le tendenze moda previste per la calda stagione. Questo è un momento particolare dell’anno, dominato da uno sprint di vita e colore, che si attende con ansia per tutto il periodo freddo. Si sperimentano nuove forme, si osa di più, si hanno più occasioni di uscire e divertirsi con abiti sfiziosi e originali, non più nascosti da cappotti e giacche. 

Bisogna anche fare i conti con nuovi abbinamenti, che si sposano con un incarnato diverso da quello che caratterizza la pelle durante l’inverno. Si dovranno scegliere, quindi, tonalità che si abbinano bene alla propria pelle estiva, che potrà essere di un dorato acceso o uno scuro olivastro: una bella abbronzatura non passa mai di moda. Insomma, in estate si tende a stravolgere il guardaroba ed è il momento migliore per sbizzarrirsi e giocare con la propria fantasia e creatività, senza però perdere di vista le tendenze per il nuovo anno.

Anche il 2023 parte con le sue nuove collezioni estive, che sembrano da una parte strizzare l’occhio al passato, ai ritorni di fiamma, alle mode dei ruggenti anni Venti, ma anche Sessanta, Settanta e Novanta, e dall’altra parte, invece, prendono piede forme, linee e tessuti futuristi, laminati, luccicanti, essenziali. Vediamo allora quali saranno le tendenze per la prossima bella stagione e come si possono combinare al meglio per adattare il proprio stile alle mode del momento.

Spazio a fantasie e colori per il beachwear

Se si parla di moda estiva, non si possono non citare i costumi da bagno, che anche quest’anno vedono dominare il modello one piece rispetto ai bikini. Il costume intero, adatto a ogni bodyshape nelle sue varie declinazioni, dopo essere stato deposto nell’armadio per molti anni, ora sta tornando alla ribalta. Ma lo sta facendo con linee più moderne, sbarazzine, fantasie accese che, appunto, da una parte richiamano i contrasti anni Ottanta e, dall’altra, guardano al futuro.

I modelli curvy sono alcuni tra quelli presi maggiormente in considerazione dai brand, con forme e fantasie che mirano a valorizzare la figura, slanciarla e verticalizzarla, con applicazioni e volant che aiutano a mettere in evidenza i punti giusti: questa stagione sarà ancora più facile trovare proposte per costumi interi plus size sia in negozio che online. Le scollature sono le più creative: da quelle profondissime fino a quelle incrociate, monospalla, tonde o a punta, con bretelle sottili o più spesse. Tutto senza dimenticare mai le forme del proprio corpo e le tecniche per valorizzarlo.

Tessuti e colori in libertà

Se ampliamo lo sguardo e ci rivolgiamo agli outfit per tutta la giornata, quest’anno più che negli ultimi tempi, possiamo osservare un inno alla rinnovata libertà post-pandemia. Le trasparenze si impongono ai colori neutri e i ricami e i merletti si allargano a tutto il vestito, piuttosto che essere relegati a semplici dettagli. I colori diventano sgargianti e acidi, gli abbinamenti sono audaci e molto creativi, senza mezze misure: o passato o futuro.

Si passa dalle gonne lunghissime e leggerissime, avvitate e sensuali, a shorts cortissimi; dal pantalone cargo che incarna perfettamente la figura della donna moderna alle prese con le sfide di tutti i giorni, in versione anche satinata e abbinata al blazer, fino ai bermuda più maschili. Insomma, ce n’è per tutti i gusti e gli stili, a patto che si sappia osare e mixare con dettagli più retrò, come un paio di occhiali scuri a mosca o una ballerina dalle linee pulite ed essenziali.A proposito: e le scarpe? Anche qui possiamo parlare di ritorno agli anni Novanta, con quello che una volta era definito tacco a rocchetto e che ora sembra dilagare sotto le suole di sandali e décolleté.

Queste e molte altre sorprese attendono il grande pubblico modaiolo nella prossima stagione.

Lascia un commento

Your email address will not be published.