Donne e gangster nel ‘Lawless’ di Hillcoat

Uscirà a fine novembre il nuovo film di John Hillcoat, “Lawless”, tratto da una storia vera, raccontata da Matt Bondurant in “The wettest country in the world”.

Il film, ambientato in Virginia, rievoca le avventure dei fratelli Bondurant, impegnati nella produzione illegale di alcool durante il periodo del proibizionismo. Nel ruolo dei tre protagonisti, Tom Hardy, il Bane de “Il cavaliere oscuro-Il ritorno”, Shia LaBeouf e Jason Clarke, già visto in “Nemico Pubblico”. La pellicola ruota tutta attorno ai legami di sangue, all’affermazione personale e all’amore in un mondo dove nessuno è integro e tutti sono corrotti.

“Lawless” si inserisce a buon diritto nel filone dei gangster movie per la rappresentazione accurata del mondo criminale, i personaggi in cerca di riscatto e il realismo che pervade ogni singola scena del film. Nonostante questo, l’amore assume un ruolo chiave nello sviluppo della trama, attraverso i personaggi interpretati da Mia Wasikowska (Alice in the Wonderland, Jane Eyre) e Jessica Chastain (The tree of life, Coriolanus, e ora testimonial per Yves Saint Laurent), due star in ascesa che interpretano personaggi complessi e ricchi di fascino. Secondo il regista, il personaggio più forte del film è proprio quello interpretato dalla Chastain, perché capace di reagire a ogni situazione senza farsi mai prendere dallo sconforto.

“Lawless” affascinerà tutti coloro che amano le atmosfere anni’30, i personaggi forti e Gary Oldman, qui nelle riuscitissime vesti di un gangster di città che stringe accordi con i Bondurant.

Lawless
di John Hillcoat
dal 29/11/2012 nelle sale – 120 min

(di Ylenia Manfredi)

Lascia un commento

Your email address will not be published.