In Finlandia per ammirare l’aurora boreale

3 Febbraio 2020 • Rock the Town

Finlandia, il fascino della natura

Sono delle vere e proprie immagini mozzafiato dai colori così vividi da sembrare finte, quelle che ritraggono l’aurora boreale. Ma non è affatto finzione. È solo l’immenso e spettacolare fascino della natura che ci regala la Finlandia. In poche parole, l’aurora boreale non è altro che una interazione di particelle ad alta energia (in genere elettroni) con gli atomi neutri dell’alta atmosfera terrestre. Insomma, più facile a vedersi che a dirsi.

Dove e quando scoprirla

Questa meraviglia naturale si può ammirare raggiungendo i 60°-70° di latitudine Nord. Quindi, guardando il mappamondo, percorrendo quella fascia in alto che collega l’Alaska alla Groenlandia, navigando nell’Oceano Atlantico fino a raggiungere le coste dell’Islanda e la parte settentrionale della Scandinavia. Potrete vedere l’aurora boreale dalle 18:00 all’1:00, anche se le possibilità aumentano tra le 22:00 e le 23:00.

Sul sito finlandese Auroras Now trovate le previsioni aggiornate, per essere sicuri di non perdervela. In Finlandia, più precisamente nella regione della Lapponia, ci sono moltissime alternative in termini di alloggi che offrono la possibilità di addormentarsi sotto le verdi luci fluorescenti dell’aurora boreale. Igloo di vetro, tende da campeggio 5 stelle sono solo alcune delle molte opzioni possibili tra cui scegliere.

Dove alloggiare

Ad esempio, l’Aurora Dome è un modo unico di vivere la natura. È una tenda rotonda a forma di igloo, con una parete trasparente, situata sulla riva del lago Torassieppi. Al caldo delle fiamme del camino, di cui ogni stanza è dotata, si possono ammirare le fantastiche luci che si riflettono sul lago ghiacciato.

Invece, situati sul colle Utsu Vaara, troviamo i 12 igloo di lusso di Levi Igloos. Solo a pochi chilometri da uno dei complessi sciistici più popolari della Finlandia. Si potrebbero definire i posti in prima fila per ammirare lo spettacolo di luci più bello della Terra. Oltre agli igloo in vetro, Levi Igloos ospita anche la Casa dell’Aurora Boreale, una villa per 4-8 persone con due suite, camino, sauna e terrazza panoramica con tradizionale tinozza in legno. Una esperienza da provare!

Se invece siete in vena di una esperienza dettata dallo spirito di avventura, gli snow igloo del Lucky Ranch sono fatti per voi. La loro posizione è perfetta per osservare sotto le stelle la danza di questo incredibile fenomeno. Essendo di ghiaccio la temperatura è costante sotto lo zero, ma niente paura, con l’arrivo della notte basta entrare nel caldo sacco a pelo e godersi il silenzio.

Un’esperienza unica, che può essere vissuta in coppia, o con amici. Può diventare romantica o avventurosa. Ma una cosa è certa: con chiunque voi siate lo spettacolo dell’aurora boreale vi lascerà a bocca aperta.

 

di Rachele Conti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *