Dedicare tempo al sesso, un aspetto alla base del benessere di coppia

27 luglio 2018 • Psyco&Sex, Sex

Quando una persona presenta una problematica sessuale tende a porsi mille domande sulle possibili cause, partendo molto spesso dalle più complesse. Ma prima di perdersi alla ricerca delle motivazioni più nascoste che possono aver contribuito all’insorgenza del problema, è importante porsi alcune semplici domande: dormo ore di sonno sufficienti per ricaricare le mie energie o da un po’ di tempo a questa parte lavoro tanto, troppo, e mi sento molto stanco? Sono sereno o ci sono problematiche lavorative, personali o familiari a cui penso continuamente?

Spesso alla base di una disfunzione sessuale, che può riguardare il desiderio, l’eccitazione o l’orgasmo, è presente una situazione di stress. Quando siamo sottoposti a fattori stressogeni troppo intensi o per periodi prolungati, possono presentarsi diverse problematiche fisiche, psicologiche o sessuali. Teniamo quindi presenti lo stress e la mancanza di sonno come aspetti da indagare.

Attenzione, non possiamo pensare di “infilare” il sesso tra un impegno e l’altro pretendendo che il corpo risponda sempre e comunque. Se la mente è sovraccarica di pensieri legati agli impegni, il motore del sesso, ossia il desiderio, può non attivarsi oppure può presentarsi la difficoltà a raggiungere l’orgasmo, proprio perché, se non si è rilassati, è difficile abbandonarsi alle sensazioni erotiche.

Per avere una sessualità appagante bisogna fare spazio al sesso nella propria vita, come si fa con gli hobby e lo sport. Il sesso è una passione da coltivare, se non si dedicano energie fisiche e mentali si spegne, come tutte le passioni. L’eccitazione maschile, forse ancor più di quella femminile, ha bisogno di stimoli per attivarsi, e con il passare del tempo, quando le componenti di mistero nella coppia si riducono, ci vuole impegno.

Anche quando ci sono i figli, è importante organizzarsi per dedicare almeno una sera alla settimana al gioco, alla seduzione, all’intimità. Perché il sesso è un ingrediente fondamentale alla base del benessere della coppia: ci sono coppie che fanno sesso e non funzionano, ma sono davvero poche quelle che non fanno sesso e funzionano.

di Francesca Calligaro

[ssba]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *