Il libro dei personaggi letterari

8 Gennaio 2016 • Lifestyle

Chi non si è mai innamorato di un personaggio letterario al punto di volerne scoprire antefatti e sviluppi successivi rispetto alla storia contenuta nel libro? E chi non ha mai sognato di poter scambiare quattro chiacchiere con il proprio eroe preferito, magari per chiedere consiglio o semplicemente assaporarne ancora da più vicino quell’aura magica che sembra circondarlo?

Il nuovo libro di Fabio Stassi, appena uscito per minimum fax, soddisfa le gioie – e i feticismi – dei lettori più curiosi: si chiama “Il libro dei personaggi letterari”, e affida al lettore un affresco in prima persona dei più importanti personaggi letterari dal dopoguerra ad oggi.

Da Harry Potter a Montalbano, da Malaussène a Lolita, da Aureliano Buendía a Marcovaldo; dalla letteratura inglese a quella spagnola, passando per quella italiana e giungendo nell’aspra terra latinoamericana: con ben trecento schede, una per ogni personaggio, Stassi soddisfa le esigenze di ogni tipo di lettore, regalando indiscrezioni inedite e stuzzicando la curiosità di chi non è (ancora) un lettore forte.

Un testo prezioso per l’atmosfera rilassata e colloquiale, che mette al centro il lettore con le sue domande ai vecchi amici letterari, in una chiacchierata che diventa presto una coccola.

Una galleria raffinata ma non pretenziosa, mai stucchevole o cattedratica: “Il libro dei personaggi letterari” è il regalo perfetto per questo Natale, un libro divertente che ci accompagnerà nella fine di questo 2015 in cerca di nuovi propositi letterari per l’anno prossimo.

 Di Rossella Lo Faro

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *