Chromatica: il ritorno super pop di Lady Gaga

17 Luglio 2020 • Lifestyle, Music

Torna in tutte le classifiche musicali la stella del pop Lady Gaga con il suo nuovo album “Chromatica”. Dopo un premio come migliore canzone originale con “Shallow” agli Oscar e un Grammy come miglior performance pop in duetto/gruppo sempre per la stessa canzone, la cantante italo-americana ritorna all’esuberante pop che l’ha caratterizzata fin dal suo debutto, adattando l’elettro-pop ad un pubblico del 2020.

Collaborazioni da numero uno

L’album contiene collaborazioni con artisti di fama mondiale quali Ariana Grande (con “Rain on me”), Blackpink (“Sour Candy”) ed Elton John (“Sine from above” scritta in collaborazione – tra gli altri – con il frontman degli OneRepublic, Ryan Tedder).

La contrapposizione tra le voci delle due artiste, quella graffiante di Lady Gaga e quella morbida di Ariana Grande, mette benissimo in risalto la forte vulnerabilità del testo di “Rain On Me”, ed assicura alle due cantanti – entrambe italo-americane – un debutto alla numero uno nella Hot 100 Billboard, la più importante classifica musicale americana, diventando primo duetto femminile della storia a raggiungere questo traguardo.

Le star del pop coreano Blackpink invece accompagnano Lady Gaga nella hit “Sour Candy”, una canzone dal timbro molto “bossy”, il cui testo si snoda sulle note di una base dance-pop difficile da togliersi dalla testa. Nonostante l’artista non abbia rilasciato un videoclip per la canzone, il video con l’audio pubblicato su YouTube ha infranto il record per il maggior numero di visualizzazioni accumulate nelle prime 24 ore tra le collaborazioni femminili.

La canzone fino a poco fa deteneva anche il trono per il maggior numero di numeri 1 su ITunes per un gruppo musicale femminile, ora detenuto dalle Blackpink stesse grazie alla loro recentissima hit “How You Like That”. Nella traccia “Sine from above” con sir Elton John, – prodotta di DJ stelle della musica EDM BloodPop, Axwell e Burns – Lady Gaga parla del suo processo di scrittura, rivelando che il sound è il suo Dio ed è la ragione della sua ispirazione artistica.

Le tracce

Diviso in tre atti, tutti aperti da tre rispettive interludes, l’album Chromatica contiene 16 tracce nella sua versione standard:

Chromatica I

Alice

Stupid Love

Rain On Me (feat. Ariana Grande)

Free Woman

Fun Tonight

Chromatica II

911

Plastic Doll

Sour Candy (feat. Blackpink)

Enigma

Replay

Chromatica III

Sine From Above (feat. Elton John)

1000 Doves

Babylon

Fatevi trasportare nel mondo di “Chromatica” e delle sue intense sfumature pop grazie alla magia di Lady Gaga, che da più di 10 anni cavalca le scene del pop rimanendo sempre una delle regine assolute grazie alla sua versatilità.

 

di Cristina Camporese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *