SS 21: Miu Miu e lo sporty-chic

7 Ottobre 2020 • Fashion

Per la SS 21 Miu Miu gioca la carta sporty-chic

Quadri, linee orizzontali e pietre preziose dominano la scintillante collezione SS 21 firmata Miu Miu. Lila Moss, in occasione del suo debutto in passerella, apre e chiude una sfilata ispirata all’ambiente sportivo. Miu Miu ricrea infatti uno sport club digitale ideato appositamente per entrare in contatto con la propria community e farla partecipare attivamente allo show. Non è solo il set a ricordare uno stadio, con le tipiche linee di un campo da gioco, ma anche il tifo che si sente in sottofondo, come se ci fossero davvero dei tifosi ad acclamare i propri idoli, in questo caso le modelle. Sugli “spalti” troviamo quindi personaggi del calibro di Elle Fanning e Meghan Markle che, tramite degli schermi digitali, possono vedere in streaming la sfilata ed essere spettatori nello stesso momento.

Il reale e il virtuale riescono a fondersi perfettamente ancora una volta, creando uno show collettivo in cui tutti partecipano e sono integrati, proprio come in uno stadio. Ça va sans dire che il clima sportivo si percepisce chiaramente in questa runway così colorata, ma non sarebbe Miu Miu se non ci fosse anche quell’animo più sofisticato e scintillante tipico del brand di Miuccia Prada. Divertimento ed energia sprizzano da ogni capo. È una collezione piena di apparenti contraddizioni, a partire dalle felpe con tanto di zip ma abbinate a gonne fino al ginocchio e sandali con tacco e pietre preziose incastonate. Tuttavia, Miuccia è sempre stata brava a creare sintonia anche dal contrasto. L’anima sportiva si sposa perfettamente con l’essenza chic e raffinata tramite cui il brand è riuscito a farsi conoscere ovunque nel mondo.

La SS 21 di Miu Miu è il contrario della sobrietà

La sobrietà non è di casa, Miu Miu è una ventata d’aria fresca e una dose di adrenalina. Il nero non esiste nella scala cromatica del brand, si va dal giallo pastello all’arancione acceso, passando per il fuxia fluo. Paillettes, pietre e ricami preziosi si uniscono a grafiche geometriche e tute sportive. Mules con tacco strutturato e orecchini pendenti lunghissimi appaiono in ogni look, completando degli outfit brillanti e policromatici. Le calzature che saltano subito all’occhio sono delle scarpe stringate da calcio rivisitate in chiave femminile e glamour, con un tacco molto particolare. Ciò che si conferma essere il must have della prossima stagione Spring/Summer è sicuramente la Miu Belle in nappa matelassé, ormai sinonimo del marchio.

 

di Alessia Mandelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *