Chanel 19: la it-bag che profuma di leggenda

29 Maggio 2020 • Fashion

Chanel 19, un capolavoro a quattro mani

Allure oversize, maxi-trapuntatura a losanghe, doppia chiusura a C in formato XL e un numero, il 19, l’anno della sua nascita. Quel numero che ne battezza il nome, Chanel 19, pronto a renderla il nuovo oggetto del desiderio delle amanti della maison parigina. Avvistata per la prima volta nel candido paesaggio innevato riprodotto durante la presentazione della collezione Chanel Autunno/Inverno 2019-2020, ha immediatamente conquistato il podio di it-bag.

A creare quel mix di audacia e freschezza, la genialità sconfinata di Karl Lagerfeld e Virginie Viard, complici nell’aver immaginato un nuovo accessorio senza tempo. Il kaiser della moda non poteva che lasciarci tra le mani un ultimo capolavoro prima di abbandonare questo mondo, magnificando ancora una volta l’eredità di Coco. Ed ecco che fra i suoi rombi trapuntati, si scorge una borsa desiderosa di attingere al passato, pur rimanendo fedele alla modernità del presente.

La borsa dalle mille varianti

Rettangolare, compatta, delicata nella morbidezza delle sue linee, la lady-bag Chanel 19 è al contempo accattivante, con quel duo di catene in tre diverse finiture. Argento, oro antico e rutenio. Da indossare a tracolla, a spalla oppure a mano, in tutte le sue tre varianti: mini, midi e maxi. Nella sua semplicità, eleganza e funzionalità rimane fedele all’animo della maison Chanel, unendone passato, presente e futuro.

Sin dal suo primo giorno di vita è stata declinata nelle nuances più vivaci, sia nella versione in pelle che in quella in tweed. Iper-luxury durante la collezione Métiers d’art 2019-2020 Paris in pelle lucida o ricoperta da luccicanti paillettes, o classica e senza tempo nelle varianti beige, nero e bianco. Ma anche urban-chic nella sua palette blu turchese, verde brillante, rosso ciliegia e rosa scuro. Per la collezione Cruise 2019-2020, l’estro di Virginie Viard la reinterpreta in jersey, nelle colorazioni pastello o nei toni più vivaci.

In denim, in pelle colorata ma anche in twill stampato con le lettere della parola Chanel, rapisce i cuori in questa stagione. Una storia, quella della Chanel 19, di cui si conosce già il finale. Nata appena ma già destinata a divenire leggenda!

 

di Eleonora Formicola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *