I nostri armadi si aprono all’inverno

L’inverno è ormai cominciato e con esso è giunto anche il momento di spalancare le ante dell’armadio. Giornali di moda alla mano e capiamo quali capi potremmo ancora tenere e quali altri invece destinare al “corner vintage”.

I capi basic, passepartout, quelli che ti salvano in ogni occasione hanno nel guardaroba il loro posto privilegiato. Sono quei jeans che hai da anni, usati e ri-usati, quelli che come loro nessun altro ti fa le gambe longilinee e sensuali. Per non parlare di quel blazer nero , sciancrato al punto giusto per assottigliare il punto vita e farlo diventare da vespa;quella è la camicia bianca, magari rubata dall’armadio del fidanzato, portata in modo disinvolto, ma calcolato al centimetro: un po’ fuori e un po’ dentro al pantalone.

Tuttavia, è sempre necessario dare una buona ventata di aria fresca ! Sì ragazze quel vestito è ormai sformato e non è il caso di lasciargli posto nell’armadio; quelle scarpe, oltre ad avere la punta sbeccata, hanno visto fin troppi lustri passare… Stagione nuova, tendenze nuove e tanti nuovi outfit da sperimentare: lasciamoci dietro il passato e guardiamo al futuro con ottimismo e positività!

Un nome che diventa tendenza, questo è il caso di Kenzo. Dopo la tigre, osannata da blogger e fashion insider di tutto il mondo, ora è il turno dell’occhio di Buddah, scelto da Carol Lim e Humberto Leon, come tormentone dell’A/I. Singolo o ripetuto basta che ci sia, l’occhio di Kenzo è il vero trionfatore dell’inverno 2013.

Tartan, tartan, tartan.  Nel classico rosso o anche nelle varianti verdi e blu, l’importante quest’anno è avere almeno un accessorio o capo in questa fantasia. Osate un total look ma ricordatevi di abbinare accessori molto neutri e poco appariscenti, il “too much” non è mai bello a vedersi e il rischio clown è sempre presente.

La pelliccia è una delle grandi protagoniste di questo inverno, tornata con prepotenza sulle passerelle e nei negozi. Da prediligersi assolutamente ecologiche, sono da evitare però quelle troppo “cheap” dove il pelo da un effetto dita-nella-presa; a quel punto meglio evitare e concedersi un bel cappottino di lana. Il mio must è il pellicciotto di Manila Grace, manica a tre quarti da portare con guanti lunghi, avvolgente ed eco.

Le scarpe maschili sono il trend che ogni fashionista che si rispetti ha adottato quest’anno infilando nella scarpiera almeno un paio di stringate o loafers (okay diciamo pure anche due o tre!)  . Le mie sono 100% made in Italia, nelle Marche precisamente, e sono firmate Raparo, le uniche che infilate ai piedi non mi facciano sentire Flavio Briatore.

Pelle, pelle, pelle tu mi turbi! Che sia gonna o pantalone, vestito o camicia, un pezzo non può assolutamente mancare nel vostro guardaroba, ma occhio alla forma… Se il fisico è a pera meglio evitare l’abito fasciante e bisogna optare per una gonna a ruota o una blusa morbida, se invece Bundchen è il vostro secondo nome osate con un total look composto di pantaloni skinny e giacchina super aderente magari con un paio di Louboutin nere ai piedi e una borsa con frange rossa di Elena Ghisellini, a richiamo della suola di Mr Christian… Già vi vedo, mie moderne Catwoman, pronte a far girare la testa a tutti gli uomini in circolazione! Il mio must è firmato DROMe, una camicia che sembra un kimono con manica corta e larga e cintura in vita, da ora mai più senza!

L’oversize è un trend che spopola.. ma non è adatto a tutti: tende a ingrossare esageratamente e a creare l’effetto Omino Michelin. Se Madre Natura non è stata clemente con noi e non ci ha regalato le gambe chilometriche di Naomi Campbell mettiamo giù le mani dal cappotto rosa di Chloè e concentriamoci sugli splendidi capi singoli di Twisty Parallel Universe. Dal completo top e gonna all’abito con i dinosauri… c’è da perdere la ragione.

Usare la lingerie come abito è il successo dell’inverno. Dai grandi nomi dell’alta moda passando per Zara, un abito a lingerie non può mancare nell’armadio, e perché non tirare fuori il castigato baby-doll nero della nonna con bordo in pizzo e che diventa il capo ideale da abbinare a collant coprenti e maglione lungo, caldo e avvolgente?

I colori non vengono abbandonati durante l’inverno anzi vengono portati gelosamente con sé per avere un pizzico di primavera sempre.Un NO tassativo al mix di tanti colori: l’effetto semaforo è dietro l’angolo ma un SI a un uso moderato di color-block o monocromatico anche nelle borse.

E per voi quale è il trend a cui non potete assolutamente rinunciare?

La moda fornisce ispirazioni,i ma ogni cosa deve essere plasmata secondo il nostro gusto e la nostra persona, è inutile portare un capo perché “ce l’hanno tutti”, bisogna prendere un pezzo e farlo proprio, dargli la nostra impronta e sfumatura, l’importante è non essere mai dei sacchi vuoti che inglobano ciò che gli sta intorno e si amalgamano alla massa.

Be different and be You.

 

di (Carolina Ogliaro)    www.the-world-c.blogspot.com 

0 Comments

  1. Complimenti Carolina. Un articolo sui trend invernali più belli che abbia letto ultimamente, molto competente e con un pizzico di ironia che lo rende ancora più interessante.

Lascia un commento

Your email address will not be published.