Quando parliamo di gioco d’azzardo dobbiamo sempre misurarci con l’immensa popolarità del gioco digitale e con quanto siano cambiate le abitudini degli italiani rispetto a esso. Negli ultimi anni, il gioco è entrato nel quotidiano, diffondendosi ampiamente grazie a smartphone e computer. Anche gli operatori, ovviamente, si sono dovuti adeguare, e ora ci troviamo di fronte a una situazione molto interessante dove anche il più piccolo incentivo permette, all’utente, di scegliere tra centinaia di piattaforme disponibili in Italia. Ma come funzionano i tanto popolari codici bonus?
Cosa sono i codici bonus e quanto funzionano come incentivo
Abbiamo già capito che il gioco d’azzardo ha subito una radicale evoluzione nel digitale che ha cambiato le abitudini e l’approccio degli italiani rispetto al gioco. Dato che esistono tanti siti e tante opportunità, è bene comprendere come funziona il marketing degli operatori che, ultimamente, stanno utilizzando codici promozionali per attirare i clienti. I nuovi codici bonus per giocare al casinò sono un bell’incentivo per tutti quegli utenti che sono un po’ dubbiosi su quale piattaforma faccia al caso loro. Inserendo questi codici promozionali, l’utente riceve una somma di denaro virtuale o dei free spin che permettono di poter giocare a un titolo specifico senza dover intaccare il proprio budget.
Naturalmente, un codice promozionale fatto bene mette in riga anche coloro che sono meno avvezzi alla tecnologia, consentendo, senza grandi sforzi, di provare una piattaforma e scoprire quale gioco possa attrarre la propria curiosità. Dobbiamo infatti sottolineare che le piattaforme casinò sono molto differenti dalle prime poker room della fine degli anni Novanta. Questi siti sono progettati con cura: suddivisi in sezioni, offrono grafiche e musiche accattivanti. Hanno al loro interno giochi classici, ma anche giochi nuovissimi che possano incuriosire anche i giocatori più affezionati.
Il codice bonus di cui stiamo parlando è particolarmente adatto sia per chi si è appena registrato e cerca un codice per poter giocare senza spendere denaro, sia per il cliente già affezionato che conosce la piattaforma, ma desidera disporre di più offerte per poter giocare in modo più agile. Una coccola, questa, che in un’industria ricca di concorrenza può fare la differenza.
Come capire se il sito su cui stiamo giocando è un sito legale
La prima cosa a cui dobbiamo pensare, nel momento in cui ci immaginiamo di voler provare una piattaforma di casinò, è se stiamo giocando su un sito affidabile. Se il sito non fosse affidabile, non avrebbe alcun senso utilizzarlo, e si perderebbe il senso del gioco, che deve sempre essere divertimento. Per questa ragione è bene verificare di avere davanti un sito concessionario. La legislazione italiana, dal 2009 ad oggi, è diventata molto più severa, regolamentando sia il gioco fisico che quello digitale. Per quanto riguarda i siti, ogni sito concessionario ha un numero di licenza che è un vero e proprio codice fiscale che identifica il portale come legale.
In più, il sito deve aderire alla campagna di sensibilizzazione, legata al Gioco Responsabile, ed è chiamato a fornire una serie di strumenti che permettano al giocatore di gestire una possibile dipendenza. È infatti possibile inserire un limite di deposito settimanale e ci si può autoescludere nel momento in cui ci si accorge che qualcosa non va. Questo è molto importante: l’educazione al gioco è fondamentale e i siti legali permettono di gestire la propria esperienza in modo positivo.
Una volta certi di trovarci su un sito legale, possiamo esplorare i vari codici promozionali per ottenere bonus decisamente vantaggiosi. Tuttavia, facciamo sempre attenzione a leggere i termini e le condizioni dell’offerta che ci interessa. Può capitare, infatti, di trovarsi davanti a requisiti un po’ troppo alti o a scadenze troppo ravvicinate per il nostro tipo di gioco e che, in poche parole, l’offerta non faccia al caso nostro. È bene informarsi così da potersi registrare proprio sulla piattaforma che fa per noi.
Questo tipo di piattaforma, infine, offre un catalogo di titoli lunghissimo, un palinsesto che spazia dal bingo alle slot, passando per il poker, fino ai gratta e vinci. È davvero difficile, per chi apprezza l’adrenalina dell’azzardo, non trovare qualcosa che voglia provare, e con un codice, per esempio, legato ai free spin, può farlo gratuitamente, senza dover puntare soldi veri.
Naturalmente, qualora il gioco dovesse risultare interessante, potrebbe poi depositare quanto vuole, stando attento a quello che ha a disposizione, senza puntare a vincere a tutti i costi. La differenza tra il giocatore educato e quello impulsivo è proprio qui: nella ricerca spasmodica, nel secondo caso, di recuperare le perdite – cosa che non funziona mai. Meglio puntare al divertimento, prendendo anche una pausa di cinque minuti tra i vari impegni familiari e di lavoro. Ora è tutto più facile e veloce, e questo va visto come un bene, mai come un male.
