Il nuovo album “Lux” di Rosalìa: un “Vangelo dissacrante”

Un'opera concettuale e sperimentale che combina sonorità classiche e moderne, esplorando temi di spiritualità, trasformazione e femminilità. Con influenze che spaziano dal flamenco alla lirica, dall'elettronica alla musica araba e alla canzone italiana, l'album è diviso in quattro fasi emotive che guidano l'ascoltatore in un percorso spirituale

di Alessia Masciulli

Il concetto dell’album

L’album è diviso in quattro parti che scandiscono un percorso emotivo e narrativo combinando un insieme di fusioni e generi musicali. In questo percorso Rosalìa corre alla ricerca di sé e di Dio, all’interno di un mondo caotico. Forte è la spiritualità che emana, riportando così un’indagine sul divino, sulla purezza, sulla grazia e la rinascita, con una forte componente mistica, cercando di mescolare simboli religiosi con un’estetica pop moderna. A oggi, è considerata la pubblicazione più innovativa e internazionale di Rosalía, descritta come un’opera “monumentale”.

Molto notata la strategia di lancio dell’album, che ha incluso simbolismi religiosi, un’estetica appunto “sacra” con manifesti enigmatici che riflettono i temi centrali del progetto. L’album è stato descritto come rivoluzionario e difficile da definire, che mira a spingere i confini della musica.

“Berghain”: il nuovo singolo di Rosalìa contenuto nel nuovo album “Lux”

Il nuovo singolo dell’artista e produttrice vincitrice di 2 Grammy Awards e di 11 Latin Grammy Awards, “Berghain”, è un viaggio operistico attraverso emozioni e lingue diverse, insieme a Björk e Yves Tumor. Cantato in tedesco, spagnolo e inglese, si muove tra una delicata introspezione e una travolgente potenza cinematografica, bilanciando intimità e grandiosità in un mondo che appare al tempo stesso profondamente personale e sconfinato.

Il video è stato prodotto da Canada e diretto da Nicolás Méndez, collaboratore di lunga data di Rosalìa, noto per aver diretto Malamente, TKN e Pienso En Tu Mirá. Girato a Varsavia, in Polonia, il brano segue una donna che affronta il lutto mentre lotta per ricomporre il suo cuore spezzato, ma, alla fine, trova conforto e guarigione attraverso la sua spiritualità.

Lascia un commento

Your email address will not be published.