Funny little FEARS: è uscito il primo album solista di Damiano David – Gilt Magazine

Funny little FEARS: è uscito il primo album solista di Damiano David

Funny little FEARS è un progetto sincero, viscerale, che segna una nuova tappa nel percorso artistico di Damiano David

a cura della Redazione

Emozioni, vulnerabilità e nuova identità sonora nel debutto da solista del frontman dei Måneskin

È disponibile da oggi Funny little FEARS, il primo e attesissimo album solista di Damiano David, frontman dei Måneskin. Un progetto personale, intimo, emozionale, nato dal desiderio di raccontare un anno difficile attraverso la musica. “È il mio diario emotivo”, ha dichiarato l’artista, “mi ha aiutato a superare blocchi e ansie”.

Un debutto globale, tra TikTok, MTV e YouTube

L’anteprima dell’album è stata svelata ieri con una performance esclusiva trasmessa su TikTok dal suggestivo paesaggio di Joshua Tree, che sarà disponibile su YouTube dalle ore 19:00 di oggi. A completare il lancio, anche il cortometraggio “Funny Little Stories”, presentato in anteprima mondiale su MTV, che racconta attraverso immagini e musica il cuore concettuale dell’album.

Il singolo “Zombie Lady” già in radio

A guidare l’uscita del disco è il singolo “Zombie Lady”, già in rotazione radiofonica da oggi. Un brano energico, vibrante, che mette in luce la direzione sonora del progetto: una miscela di rock teatrale, malinconia pop e influenze alternative, lontano dallo stile dei Måneskin ma altrettanto incisivo.

Collaborazioni internazionali e produzioni stellari

Composto da 14 tracce, Funny little FEARS include anche due collaborazioni d’eccezione: con Suki Waterhouse nel brano “The Bruise”, dove la voce elegante dell’attrice e cantautrice britannica aggiunge un tocco vintage e cinematografico, e con d4vd in “Tangerine”, una ballata malinconica arricchita dall’estetica dark-pop dell’artista americano.

A chiudere l’album, anche la già nota “Silverlines”, prodotta da Labrinth, che ha dato il via a questa nuova avventura solista con la sua carica teatrale e visionaria.

Tour mondiale sold out e grandi festival in arrivo

Il lancio dell’album coincide con l’inizio di un 2025 che si preannuncia da record. Il World Tour, che toccherà Europa, Australia, Nord e Sud America e Asia, ha già registrato il tutto esaurito per tutte le date europee, comprese le tre italiane:

  • 7 ottobre – Milano, Unipol Forum (SOLD OUT)
  • 11 ottobre – Roma, Palazzo dello Sport (SOLD OUT)
  • 12 ottobre – Roma, Palazzo dello Sport (SOLD OUT)

Nel frattempo, Damiano porterà la sua musica nei principali festival internazionali dell’estate, tra cui Lollapalooza Chicago, Bonnaroo (Tennessee) e Seoul Jazz Festival, segnando la sua prima esibizione assoluta in Corea del Sud.

Una nuova pagina artistica

Funny little FEARS è un progetto sincero, viscerale, che segna una nuova tappa nel percorso artistico di Damiano David. Un lavoro che unisce confessione e sperimentazione, classicismo e contemporaneità, mostrando una versatilità musicale che va oltre il ruolo di frontman.

Con la sua voce graffiante e una nuova urgenza narrativa, Damiano si mette a nudo. E lo fa con stile.

Lascia un commento

Your email address will not be published.