Baustelle e Tananai: nasce “Pugili impazziti”

Baustelle e Tananai firmano Pugili impazziti, un dialogo musicale che celebra autenticità e poesia contemporanea.

a cura della Redazione

Un singolo che celebra l’unione di due universi musicali solo in apparenza distanti, unendo la malinconica eleganza dei Baustelle con la sincerità emotiva di Tananai: Pugili impazziti è il nuovo brano che segna una collaborazione inedita, autentica e sorprendentemente armoniosa, aprendo un nuovo capitolo nella storia della band toscana.

Un amore disperato tra due mondi musicali

Disponibile ora su tutte le piattaforme digitali, Pugili impazziti (BMG) racconta “l’amore di qualcuno che si è perso dentro un mondo inospitale”, come lo definisce Francesco Bianconi. Il brano nasce da un incontro spontaneo con Tananai, uno degli artisti più sinceri e brillanti della nuova scena pop italiana. Eleganza e vulnerabilità si fondono in una canzone che unisce generazioni e linguaggi diversi, restituendo la poesia malinconica dei Baustelle e la carnalità emotiva di Tananai.

Un dialogo generazionale e poetico

L’intesa tra i due artisti era già esplosa sul palco dell’Unipol Forum nel 2024 con una versione travolgente di Charlie fa surf. Ora, Pugili impazziti ne rappresenta la naturale prosecuzione: un brano che celebra l’empatia creativa, la libertà e il coraggio di contaminarsi, con la produzione di Federico Nardelli e la partecipazione di Claudio Brasini e Rachele Bastreghi. Il risultato è un racconto d’amore e disincanto che vibra di umanità, pronto a diventare un nuovo inno generazionale.

PALA 25: due date per festeggiare 25 anni di carriera

Dopo un anno di trionfi con El Galactico, i Baustelle chiuderanno il 2025 con due grandi eventi live: PALA 25, il 5 dicembre al Palazzo dello Sport di Roma e il 12 dicembre all’Unipol Forum di Milano. Due appuntamenti che celebrano un quarto di secolo di musica, arte e poesia, ripercorrendo i brani più amati e la nuova stagione sonora della band. “Serve fermarsi e respirare ogni tanto, per rimanere vivi e tendere all’infinito”, racconta Bianconi, annunciando anche una pausa dopo questi live.

Un riconoscimento che suggella una carriera iconica

Nel 2025 i Baustelle riceveranno anche il prestigioso Premio Tenco alla carriera, un tributo alla loro capacità di reinventare la canzone d’autore italiana con intelligenza e modernità. Dai primi successi fino all’universo lisergico di El Galactico, il gruppo di Montepulciano continua a incarnare un ideale di musica colta e popolare insieme, in equilibrio tra nostalgia e futuro.

Lascia un commento

Your email address will not be published.