L’autore
Marco Buticchi, nato nel 1957 a La Spezia e nominato come primo autore Italiano ad essere pubblicato nella collana «I maestri dell’avventura» di Longanesi, forse grazie anche ai suoi viaggi e la sua passione maturata da questi ultimi per la storia e i luoghi, torna con un nuovo romanzo “La più bella del mondo”. Un libro che parla di storia, in particolare affonda le radici nell’epoca intrecciata di Giulio Cesare e Cleopatra, di amore e cinema.
Il romanzo
La protagonista Hedwig Kiesler, ha sempre mostrato passione per la recitazione tale che la sua abilità nel memorizzare viene esercitata durante le cene di lavoro del marito Fritz Mandl, un ricco e violento mercante d’armi, in cui memorizza le informazioni tra i leader nel quadro politico di una Europa del 1914. Per sua sfortuna, questo la porterà a diverse persecuzioni da parte dei servizi segreti americani perché considerata una testimone di conversazioni riservate. Intraprende la carriera da attrice diventando celebre volto della Golden Age del cinema americano e fugge a Hollywood, dove diventerà Hedy Lamarr.
Oggi, Hollywood 2026, nella notte degli Oscar avviene l’assassinio del produttore di origine ebraiche Daniel Berg. Li, due testimoni Oswald Breil e Sara Terracini. Una testimonianza che gli costerà cara, dove minacce e segreti pericolosi emersi dal passato sono ancora oggi in grado di uccidere.
