Una guida pratica per chi ama la lingua italiana… ma ogni tanto ha dei dubbi
Sbagliare è umano, soprattutto quando si ha a che fare con una lingua tanto affascinante quanto complessa come l’italiano. Apostrofi, accenti, coniugazioni, neologismi: La lingua verde è il nuovo libro firmato da Valeria Della Valle e Giuseppe Patota, due dei massimi esperti di linguistica italiana, pensato per rispondere con chiarezza, competenza e leggerezza ai dubbi più frequenti (e insidiosi) che possono sorgere nella comunicazione scritta e parlata di tutti i giorni.
Un prontuario alfabetico per non sbagliare più
Strutturato in modo semplice e intuitivo, in ordine alfabetico, La lingua verde è molto più di un manuale di grammatica: è una bussola per orientarsi tra le sottigliezze e le evoluzioni della nostra lingua. Ogni voce, infatti, risolve un dubbio comune con una risposta chiara e autorevole, ma senza mai perdere il tono amichevole e accessibile.
Il libro è pensato per studenti, insegnanti, professionisti, scrittori, giornalisti e per chiunque voglia sentirsi più sicuro quando scrive o parla. Dalla “e” accentata al corretto uso del congiuntivo, dal lessico giornalistico ai nuovi termini entrati nell’uso comune, questo libro riesce a unire rigore accademico e spirito divulgativo.
Una lingua viva, in continuo cambiamento
Uno degli aspetti più interessanti del volume è il suo invito a considerare la lingua non come un insieme rigido di regole, ma come una creatura viva, in evoluzione, capace di accogliere il cambiamento e allo stesso tempo di conservare la sua identità. Della Valle e Patota ci ricordano che l’italiano non è polveroso né immobile: cambia, si adatta, si rinnova, e proprio per questo merita di essere compreso, rispettato e usato con consapevolezza.
I giochi linguistici: imparare divertendosi
A rendere ancora più piacevole la lettura, una serie di giochi linguistici che accompagnano il lettore nella scoperta della grammatica attraverso quiz, esercizi ed esempi curiosi. Un modo efficace per fissare le regole, ma anche per apprezzare la bellezza del nostro patrimonio linguistico.
Gli autori: due autorità in materia
Valeria Della Valle è stata professoressa di Linguistica italiana alla Sapienza – Università di Roma ed è socia dell’Accademia della Crusca e dell’Accademia dell’Arcadia. Nel 2022 ha esordito con successo nella narrativa con La strada sognata, vincitore del Premio Settembrini.
Giuseppe Patota, professore all’Università di Siena, è anch’egli accademico della Crusca e dei Lincei. Autore di oltre 180 pubblicazioni, ha fatto della divulgazione una missione, contribuendo a rendere la lingua italiana più accessibile e amata da un pubblico sempre più vasto.
La lingua verde è un libro da tenere sempre a portata di mano: utile, autorevole e brillante, è la guida ideale per chi vuole scrivere (e parlare) meglio, senza paura di sbagliare. Un invito a vivere la lingua italiana con consapevolezza, curiosità e, perché no, un pizzico di divertimento.
