E lui sarà Levon, un romanzo visionario

Un romanzo corale che racconta disincanto, fede e potere nell’America contemporanea.

a cura della Redazione

È disponibile in libreria e negli store digitali E lui sarà Levon, il nuovo romanzo di Alessio Pizzicannella, pubblicato da Jasa Edizioni. Il libro si presenta come un’opera corale e visionaria che attraversa l’America contemporanea, esplorando i temi della fede, della ricerca di sé, del potere e delle profonde disuguaglianze sociali che segnano il nostro tempo.

Los Angeles come metafora del presente

Ambientato a Los Angeles, il romanzo sceglie una città simbolo di contrasti estremi: luogo di promesse e fallimenti, di purezza cercata e dipendenze consumanti. In questo scenario, le storie dei personaggi si intrecciano tra desiderio di riscatto e lotta quotidiana per la sopravvivenza. La città diventa così una metafora potente del mondo contemporaneo, dove ideali, corpi e speranze sembrano destinati a bruciare, mentre ciascuno tenta di salvarsi dal proprio incendio personale.

Fede, potere e disincanto

E lui sarà Levon indaga il modo in cui la società attuale ha trasformato la spiritualità e la ricerca di senso in merce e strumento di autopromozione. La fede, privata della sua dimensione intima, viene esposta, utilizzata e spesso svuotata di significato. Pizzicannella costruisce una narrazione che riflette sull’impossibilità di credere davvero e, allo stesso tempo, sulla necessità profonda di continuare a provarci, anche nel disincanto.

Un romanzo nato dal cinema

Il progetto affonda le sue radici nel linguaggio cinematografico: E lui sarà Levon nasce inizialmente come sceneggiatura, selezionata al Sundance e all’Austin Film Festival, per trovare poi la sua forma definitiva nella scrittura narrativa. Questa origine si riflette nella struttura visiva del romanzo, fatta di scene rapide, immagini forti e una coralità che ricorda il montaggio cinematografico.

Una sintesi di linguaggi artistici

Fotografia, cinema e letteratura convivono nel romanzo, dando vita a uno stile che fonde sguardo visivo e profondità narrativa. Pizzicannella racconta un’America abbagliante, dove la luce è sempre troppo forte e la realtà appare come un’illusione riflessa. Il risultato è un libro che osserva il presente con lucidità e inquietudine, restituendo una riflessione ampia sul nostro modo di vivere, credere e cercare un senso.

Lascia un commento

Your email address will not be published.