America’s cup: una collaborazione tra Louis Vuitton e Taschen

Un libro in edizione limitata, Louis Vuitton e Taschen fanno rivivere l’emozione e il fascino delle regate dell’America’s cup direttamente dalla propria biblioteca

di Alessia Masciulli

La maison francese e l’editore tedesco hanno realizzato una monografia dettagliata e di design sull’antica competizione sportiva internazionale, producendo tre edizioni del volume America’s cup che saranno pubblicate in edizione limitata per renderle più esclusive.

170 anni di storia 

Il libro ripercorre l’evoluzione della Coppia, dalla prima regata nel 1851 fino all’ultima sfida tenutasi a ottobre del 2024. La competizione si è trasformata in una serie di regate ad alta visibilità. Questa storia lunga 170 anni è stata racchiusa in un unico volume da tavolino.

L’eleganza del design 

Con foto inedite, disegni dettagliati, il volume è rilegato come un vero e proprio oggetto d’arte. Il designer Marc Newson, al timone, è andato oltre i materiali tradizionali come carta e cartone. L’australiano ha reso omaggio agli yacht, incorporando  diversi dettagli ispirati alla vela. La copertina – in edizione limitata – è realizzata in tela da vela e cotone, dotata di un sistema di chiusura in metallo firmato Louis Vuitton, sponsor principale.

Lascia un commento

Your email address will not be published.