L’oro è da sempre essenziale per Piaget: lavorato nella sua fonderia di Ginevra, è diventato una tela per la creazione di orologi e gioielli. Negli anni Settanta si diffondevano gli eleganti orologi sportivi in acciaio, ma nessun modello poteva essere paragonato al Piaget Polo, un modello sportivo, elegante e interamente realizzato in oro. Appassionato di equitazione, Yves Piaget ha saputo trasformare l’amore per il polo e per la vita mondana in un segnatempo che ha incarnato il glamour degli anni Ottanta, indossato con la stessa naturalezza nei club di polo di Palm Beach e da Chez Régine a New York.
Un ritorno alle origini
Il segnatempo Piaget Polo 79 Two-Tone rappresenta la pura espressione del modello originale, attentamente rivisitato per gli intenditori contemporanei. Sebbene Piaget offrisse una versione bicolore già nel 1979, il modello odierno rappresenta una scelta stilistica rara, che un tempo era la preferita da quanti amavano il design e cercavano un mix unico di eleganza e praticità nell’uso quotidiano.
A uno sguardo distratto, l’alternanza di oro bianco e giallo spazzolato potrebbe evocare l’aspetto dell’acciaio inossidabile, un materiale che la Maison non ha mai utilizzato, fedele alla sua tradizione che ammette solo metalli preziosi nella creazione orologiera. Il ritorno del Two-Tone testimonia il crescente apprezzamento dei collezionisti per gli orologi che conciliano lo spirito sportivo con una raffinata versatilità.
Dal primo laboratorio di La Côte-aux-Fées, Georges-Edouard Piaget si dedicò alla produzione di movimenti di alta precisione, una prodezza che rappresentò le autentiche fondamenta di questo marchio pionieristico. Alla fine degli anni Cinquanta, Piaget presentò i movimenti ultrapiatti, che sarebbero poi diventati l’elemento distintivo della Maison e la pietra angolare della collezione Altiplano. Autentico innovatore nell’universo dell’orologeria e della gioielleria, Piaget ha creduto fortemente nella creatività e nei valori artistici.
All’interno degli “Ateliers de l’Extraordinaire” i maestri artigiani continuano ad esercitare saperi rari, preservati e perfezionati di generazione in generazione, trasformando oro, pietre e gemme preziose in splendide opere d’arte. Perseguendo la maestria artigiana, la Maison ha creato emblemi di audace eccellenza, confluiti in seguito all’interno delle proprie collezioni, come Altiplano, Piaget Polo, Limelight Gala, Possession, Piaget Sunlight, Piaget Rose ed Extremely Piaget.

La reinterpretazione della tradizione
Nel 2024, a 45 anni dal lancio, il segnatempo originale Piaget Polo rinasce come Piaget Polo 79 in occasione del 150° anniversario della Maison. Premiato come “Iconic Watch” al GPHG nel 2024, l’orologio ha inaugurato la sua rinascita con una radiosa versione in oro giallo, seguita nel 2025 dalla raffinata interpretazione in oro bianco, che ne esalta ulteriormente la versatilità.
Ora, nel 2026, Piaget presenta il “Two-Tone”, un armonioso connubio di metalli preziosi che richiama una configurazione originale del Piaget Polo del 1979. Il nuovo Polo 79 “Two-Tone” rappresenta molto più di una semplice combinazione di metalli: incarna la filosofia di Piaget secondo cui “il tempo dovrebbe essere misurato solo in oro”.
Fedele allo stile extra elegante, caratteristico della Maison, il Piaget Polo 79 Two-Tone ne esibisce la maestria nell’arte orafa. Combinazione tra una cassa in oro bianco spazzolato e un bracciale integrato, entrambi scenograficamente valorizzati dalle decorazioni gadroon in oro giallo lucido. Questo minuzioso gioco di metalli crea profondità visiva e texture, mantenendo lo stile distintivo del Piaget Polo. Il quadrante in oro massiccio esprime alla perfezione la stessa filosofia, mentre le lancette in oro giallo spazzolato aggiungono un tocco finale di raffinatezza.
Un capolavoro ultrapiatto
Il Piaget Polo 79 Two-Tone ha un movimento meccanico ultrapiatto, questa prodezza tecnica garantisce al segnatempo, una volta indossato, il profilo vellutato ed elegante sinonimo dell’approccio di Piaget all’eleganza sportiva di lusso. Il movimento segna la più recente evoluzione della rinomata tradizione di Piaget nell’orologeria ultrasottile, un savoir-faire che ne distingue la Manifattura da generazioni, dando origine a un segnatempo straordinariamente comodo che si adatta con armonia a numerosi polsi e occasioni. Con questa creazione, Piaget ribadisce la sua capacità di dar vita a orologi che rispecchiano l’essenza della loro epoca, pur conservando un’identità inconfondibile.
