Con il suo spirito leggero e vibrante, Van Cleef & Arpels arricchisce la collezione Perlée con tre nuove creazioni che celebrano l’iconico motivo delle perle d’oro, cifra stilistica della Maison sin dagli anni Venti. Il giallo caldo del metallo e la sua lucentezza avvolgono il blu intenso del turchese, in un dialogo raffinato che illumina la pelle e rende omaggio al virtuosismo artigianale della Maison.
Le novità – una collana con pendente, un bracciale e un anello Between the Finger – vanno ad ampliare la linea Perlée couleurs, offrendo un’inedita armonia di materie. Reinterpretando l’estetica lanciata nel 2017, il bracciale e l’anello propongono un tête-à-tête tra una semisfera d’oro giallo incastonata di diamanti e un cabochon di turchese. Le estremità luminose dei gioielli sembrano sfidarsi in un gioco di equilibri e riflessi, mentre le perle d’oro che li compongono avvolgono con leggerezza il polso o le dita. Nella collana, invece, il cabochon di turchese è racchiuso da un profilo di perle d’oro che ne sottolinea l’andamento curvilineo.
Il turchese selezionato da Van Cleef & Arpels è raro e prezioso: caratterizzato da un colore azzurro intenso e armonioso, vanta una superficie liscia e luminosa. A impreziosirlo, diamanti di altissima qualità (da D a F per colore e da IF a VVS per purezza), capaci di accendere bagliori di luce e intensità.
L’arte delle perle d’oro
Dal 1906, anno della fondazione della Maison in Place Vendôme a Parigi, Van Cleef & Arpels ha fatto del savoir-faire artigianale la sua firma. La tecnica delle perle d’oro è frutto di una tradizione secolare: ogni sfera è realizzata in metallo prezioso con la fusione a cera persa, poi rifinita a mano per ottenere una sfericità perfetta e una superficie liscia e specchiata. Questa particolare lucidatura, caratteristica della Maison fin dagli anni Venti, amplifica la brillantezza e permette al gioiello di catturare la luce a ogni movimento.
Una storia di stile e leggerezza
Nata nel 2008, la collezione Perlée è un inno alla gioia e al movimento, ma affonda le sue radici nella storia di Van Cleef & Arpels: già dagli anni Quaranta e Cinquanta le perle d’oro si moltiplicavano nelle collezioni Couscous e Bagatelle, fino a impreziosire le iconiche spille zoomorfe de “La Boutique” o a incorniciare i motivi Alhambra, dal 1968 simbolo portafortuna della Maison.Oggi, la collezione si arricchisce di nuove declinazioni – Perlée perles d’or, Perlée couleurs, Perlée diamants, Perlée clovers, Perlée signature – e di orologi gioiello che ne condividono l’eleganza vivace. Con le tre nuove creazioni al turchese, Van Cleef & Arpels riafferma la sua capacità di unire tradizione e innovazione, offrendo gioielli capaci di emozionare e di adattarsi al gioco personale delle combinazioni: ogni parure diventa unica, luminosa e intima, riflesso dello stile di chi la indossa.
