Una serata tra musica, moda e impegno sociale al Chiostro dell’Ospedale Fatebenefratelli di Milano per sostenere la lotta contro il tumore al seno
Un chiostro incantevole, una sfilata unica, il suono della musica dal vivo e un messaggio potente: la bellezza può essere strumento di consapevolezza e cura. È con questo spirito che si è tenuta la serata di beneficenza “We Breast: Malattia – Cultura – Bellezza”, promossa da un ampio network istituzionale e culturale per sensibilizzare sull’importanza della prevenzione e del trattamento del tumore al seno.
Moda e medicina: un dialogo che emoziona
Cuore dell’evento, ospitato nel Chiostro dell’Ospedale Fatebenefratelli e Oftalmico di Milano, è stata un’inedita sfilata firmata Antonio Marras, che ha visto sfilare operatori sanitari e sociosanitari insieme a modelli professionisti. Un momento potente che ha unito simbolicamente due mondi: quello della cura e quello della creatività.
A presentare la serata, la giornalista e scrittrice Roberta Scorranese, che ha guidato il pubblico in un viaggio tra parole, musica ed emozione.
Obiettivi chiari: più tecnologia, più umanità
L’iniziativa ha avuto un doppio obiettivo: raccogliere fondi per dotare di nuovi macchinari le Breast Unit dell’ASST Fatebenefratelli Sacco di Milano e dell’IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia, e accendere i riflettori su una realtà che riguarda migliaia di donne ogni anno. Nel 2024, in Italia sono stati diagnosticati oltre 53.600 nuovi casi di tumore al seno, di cui 10.000 solo in Lombardia.
Arte, premi e ironia per non dimenticare il sorriso
A rendere la serata ancora più ricca: un’esibizione musicale della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, una performance comica di Velia Lalli tratta dal suo show “CA***O (e contate gli asterischi)”, e la proiezione di un video irriverente della Gialappa’s Band dedicato al mondo della moda.
È stato anche assegnato il Premio Screening Mammografico, consegnato all’ATS della Montagna per la miglior copertura dello screening nella popolazione femminile. A ritirarlo, Chiara Radice, Direttore Sanitario dell’ATS.
Un progetto collettivo
L’evento ha visto il coinvolgimento di numerosi attori: dall’Intergruppo Parlamentare “Nuove Frontiere Terapeutiche nei Tumori della Mammella”, alla Fondazione The Bridge, fino alla Fondazione Renata Quattropani e alla Fondazione Bini ETS, presente con alcuni dei cani salvati da situazioni di maltrattamento.
Particolare attenzione è stata dedicata all’estetica dell’evento: i look della sfilata sono stati curati da Riccardo Morandin, Head of Make-up Artist, con il supporto di KIKO MILANO, sponsor ufficiale.
